Economia
LEASE2021, FORTIS: SENZA LEASING NIENTE INDUSTRIA 4.0
I dati sull'andamento economico del Paese.
“Il 70% dei finanziamenti della Nuova Sabatini sono stati erogati attraverso il leasing e se non ci fosse stato questo strumento non avremmo la poderosa crescita impressa Industria 4.0 che oggi ci sta tirando fuori dalla pandemia” – ha commentato il Prof. Marco Fortis presentando a Lease 2021 gli ultimi dati sull’andamento dell’economia italiana.
La ripresa dell’economia italiana dopo la pandemia è stata non solo un «rimbalzo», "ma una ripartenza rapida e vigorosa, favorita anche dalle riforme e dalle politiche economiche degli anni 2015-1017, che avevano rafforzato il sistema produttivo e la sua competitività", ha spiegato il Vice Presidente di Fondazione Edison. A ciò si aggiunge il clima di fiducia portato dal Governo Draghi, "che ha anche avuto il merito di realizzare una campagna vaccinale efficace, che ha allontanato i pericoli di nuovi lockdown e ha permesso alle imprese di ripartire con forza".
La forte ripresa del PIL italiano nel primo semestre 2021 ha avuto tre grandi fattori di spinta: manifattura, edilizia residenziale ed export. "Con il piano Industria 4.0 la manifattura italiana negli anni pre Covid-19 è diventata più forte e competitiva e nel primo semestre 2021, con l’esaurirsi della pandemia, ha messo a segno la più forte crescita acquisita nell’Eurozona. Gli incentivi hanno favorito un grande boom dell’edilizia. Nell’export, poi, l’Italia sta facendo decisamente meglio di tutti gli altri grandi Paesi dell’Eurozona", ha concluso Fortis.
In allegato i dati di Fondazione Edison.