MiSE e PNRR: il punto della situazione
Sul sito del MiSE lo stato dell'arte del PNRR di competenza del Ministero con tutte le sottosezioni utili per un'informazione a 360 gradi.
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza il Ministero dello Sviluppo Economico è titolare di 10 investimenti e di 1 riforma.
Tali misure intervengono su 4 delle 6 missioni del Piano:
i) M1 “Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo”,
ii) M2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”,
iii) M4 “Istruzione e ricerca”,
iv) M5 “Inclusione e coesione”.
Le risorse assegnate al MISE ammontano a 18,161 miliardi di euro, che salgono a 25,041 miliardi, considerando gli stanziamenti per le misure previste dal Piano Nazionale Complementare (PNC), pari a 6,880 miliardi di euro. Gli interventi del Mise sono concentrati su una serie di direttrici strategiche (sostegno agli investimenti produttivi, venture capital, interventi per R&D, promozione dell’imprenditorialità, promozione della proprietà industriale) con un’allocazione delle risorse sugli strumenti agevolativi che hanno evidenziato performance positive rispetto a tassi di assorbimento e all’impatto generato sul sistema produttivo. In base all’allegato alla Decisione di approvazione del Consiglio UE del 13 luglio 2021 (in seguito CID), sono 10 le Milestone (traguardi) e 15 i Target (obiettivi) complessivi. Tutte le prime 8 milestone relative agli anni 2021 e 2022 sono già state conseguite e non ne sono previste di ulteriori per l’anno in corso....leggi il documento completo
Maggiori informazioni e documentazione completa sul tema dal sito MiSE