Panetta: la politica monetaria dopo una tempesta perfetta
Il Governatore di Bankitalia intervenendo con un keynote al convegno ‘Monetary Policy in Low and High Inflation Environments’ della Banca di Finlandia ha posto l'attenzione sui forti rischi d'incertezza post elezioni.
Nel suo discorso Panetta evidenzia che alcune delle principali economie mondiali hanno eletto o eleggeranno i propri leader nel 2024 e il ricambio politico si traduce fisiologicamente in incertezza politica. Quella dell'incertezza politica, nell'area euro, è una criticità che si aggiunge all'instabilità geopolitica. precisando che è comunque "difficile immaginare come ciò possa influenzare l'inflazione". E per questo "le banche centrali dovrebbero essere pronte ad affrontare le conseguenze di tali shock se e quando si materializzeranno".
Riportiamo di seguito un estratto del discorso del Governatore fonte Banca d'Italia.
"...Il mio messaggio principale è che il processo di disinflazione richiede due ingredienti. Dobbiamo
continuare ad aggiustare i tassi di policy per completare il processo e raggiungere senza problemi il nostro obiettivo di inflazione del 2% in uno scenario in cui le nostre aspettative si rivelano ampiamente corrette. Ma dobbiamo anche essere prudenti e pronti ad adeguare la nostra politica in risposta a shock che potrebbero creare rischi al rialzo o al ribasso delle attuali prospettive... continua a leggere il documento sul sito di Banca d'Italia.