Politica commerciale dell'Ue: più prosperità per le imprese
Secondo la relazione annuale sull'attuazione e sull'applicazione della politica commerciale dell'UE nel 2023 il valore degli scambi dell'UE superava i 2300mld di euro, un aumento di oltre il 30% negli ultimi 5 anni.
Le esportazioni dell'UE verso i partner commerciali preferenziali stanno aumentando in modo più costante rispetto alle esportazioni complessive – gli accordi preferenziali con la Corea del Sud e Canada, ad esempio, generano ciascuno una crescita media delle esportazioni del 7% ogni anno – e hanno reso l'UE più resiliente di fronte alle sfide globali fornendo fonti di approvvigionamento più sicure e diversificate per le nostre importazioni e mercati per le nostre esportazioni.
Negli ultimi 5 anni la Commissione europea ha inoltre eliminato 140 ostacoli alle esportazioni dell'UE in oltre 40 paesi, il che ha consentito, tra il 2018 e il 2022, di sbloccare ulteriori 6,2 miliardi di € di esportazioni dell'UE solo nel 2023.
Aprire nuove opportunità di esportazione per l'UE attraverso gli accordi commerciali e un'efficace applicazione e attuazione della politica commerciale apporta benefici ai consumatori e alle imprese dell'UE. Da tali elementi, parte integrante della strategia dell'UE a lungo termine volta a rafforzare la competitività delle sue imprese e a tutelare la sua sicurezza economica, dipendono anche le 680 000 PMI dell'UE per i mercati di crescita.
L'attuazione di accordi e l'applicazione delle disposizioni in materia di commercio e sviluppo sostenibile negli accordi esistenti svolgono un ruolo fondamentale nel sostenere la componente esterna della transizione digitale e verde dell'Unione europea.
Contesto
La relazione, insieme a un documento di lavoro dei servizi della Commissione, illustra i principali sviluppi dei partenariati commerciali preferenziali dell'UE e l'impatto dell'eliminazione degli ostacoli agli scambi e della risoluzione delle controversie con l'aiuto del pacchetto rafforzato di strumenti di applicazione autonomi dell'UE. La relazione sottolinea inoltre gli sforzi per promuovere i vantaggi degli accordi commerciali dell'UE tra i portatori di interessi, in particolare il portale Access2Markets.
Per ulteriori informazioni
- Dati principali
- Relazione e documento di lavoro dei servizi della Commissione
- Opuscolo sulla relazione
Approfondimenti:
- Statistiche commerciali generali per i partner degli ALS
- Utilizzo delle preferenze nelle importazioni dell'UE
- Utilizzo delle preferenze e tassi di risparmio sui dazi sulle esportazioni dell'UE
- Tasso di utilizzo dei contingenti tariffari aperti dall'UE ai paesi terzi
- Tasso di utilizzo dei contingenti tariffari aperti da paesi terzi all'UE
- Domande frequenti sull'utilizzo delle preferenze e sui contingenti tariffari
- Versioni precedenti delle relazioni di attuazione degli ALS dell'UE