Assilea a BI-MU per parlare di Leasing
Assilea ha fatto il suo intervento a BI-MU promuovendo il lease come "il motore per la ripartenza e lo sviluppo del Paese".
Assilea ha fatto il suo intervento a BI-MU promuovendo il lease come "il motore per la ripartenza e lo sviluppo del Paese". Hanno partecipato all'intervento il Presidente di Assilea Carlo Mescieri e il Vicepresidente Massimo Macciocchi, ha moderato e stimolato il dibattito il Direttore Generale dell'Associazione Luigi Macchiola.
Il Presidente Mescieri prende la parola focalizzando l'attenzione sul fatto che "Il Leasing è uno strumento di finanziamento destinato a chi produce PIL, economia reale nel nostro Paese. E' unico nel suo genere perchè continene in sè, per sua stessa natura, servizi utilissimi per il Cliente ovvero l'Imprenditore. Infatti quando una Società di leasing concede il finanziamento ha già adempiuto a tutti gli obblighi di legge previsti, e quelli che per la Società di leasing sono "obblighi di legge" per il Cliente sono servizi". Il Presidente prosegue sottolineando come "L'Italia, tra l'altro, è assolutamente all'avanguardia rispetto agli altri Paesi europei; infatti il leasing è normato dal punto di vista civilistico con la legge n. 124 che lo regolamenta, è normato fiscalmente ed è sottoposto ad una rigida vigilanza della Banca d'Italia. Questa completezza di controlli e norme non è presente negli altri stati della Comunità. Tutto questo è assolutamente apprezzato dal mercato e se ne ha riscontro con i numeri della Sabatini: 3/4 delle richieste vengono dal leasing", pur rappresentando di fatto solo il 15% di tutti i prodotti offerti dal mondo bancario. "Il Leasing quindi - prosegue il Presidente Mescieri - può essere una grande opportunità per la ripartenza del nostro Paese, cosa ancor più urgente della futura crescita"
Il Vice Presidente Assilea Massimo Macciocchi si è soffermato sull'importanza del Leasing nel raggiungimento degli obiettivi richiesti all'Italia dall'UE e di come sia centrale a supporto del Programma Next Generation EU. Coinvolge, infatti, il Produttore del bene e interviene sull'Utilizzatore producendo alla fine ricchezza per il sitema paese. Inoltre ben si sposa con le direttive del Green Deal.
Il Direttore Generale Luigi Macchiola ha messo in evidenza l'azione di "cultura del Lease" che Assilea sta portando avanti in questi giorni perchè spesso il leasing viene "confuso" con altri strumenti finanziari e, specialmente dai policy makers, poco e mal conosciuto. A questo scopo si sta lavorando ad un numero "speciale", in formato cartaceo, della Rivista Associativa Lease News, usualmente online, da distribuire ai massimi vertici delle Istituzioni Governative e Istituzionali. Sarà il "Manifesto del Lease".