Commissione parlamentare sulle Banche all'esame del Senato
La proposta, a prima firma del Sen. Zanettin, è stata assegnata per il relativo esame alla Commissione Finanze di Palazzo Madama.
La proposta di istituzione della Commissione parlamentare bicamerale sulle Banche, a prima firma del Sen. Zanettin (FI), è stata assegnata per il relativo esame alla Commissione Finanze di Palazzo Madama.
Il campo d'indagine afferisce al sistema bancario, finanziario e assicurativo, con particolare riguardo alla tutela dei risparmiatori.
"La progressiva riduzione dei volumi dell’attività creditizia tipica in favore del sempre maggior peso dei servizi e delle attività di investimento, non-ché significative pressioni competitive derivanti soprattutto dal Fintech" - si legge nella proposta - "pongono profili di attenzione sulla tutela del risparmio, sulla bassa educazione finanziaria, sul corretto funzionamento del sistema bancario, finanziario e assicurativo nonché sul benessere lavorativo; condizioni tutte neces- sarie per il perseguimento del miglior interesse del cliente".