Dl Sostegni bis: eco bonus anche per i veicoli in leasing
Via libera della Camera al DL Sostegni-bis. Assilea evidenzia la presenza nel testo della proroga degli incentivi per l’acquisto, anche nella formula del leasing finanziario, dei veicoli a basso impatto ambientale.
Si è concluso ieri in senso favorevole, presso l’Aula della Camera, l’esame in prima lettura del Ddl di conversione del DL Sostegni-bis.
Con apprezzamento della scrivente associazione ritroviamo nel testo la proroga degli incentivi per l’acquisto, anche nella formula del leasing finanziario, dei veicoli a basso impatto ambientale.
Il provvedimento rifinanzia di 350 milioni di euro un supporto al Paese per il cambio dei veicoli vetusti e altamente inquinanti e ripristina la locazione finanziaria tra gli strumenti finanziari che possono essere utilizzati per beneficiare degli incentivi per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 nuovi di fabbrica o autoveicoli speciali di categoria M1.
Una novità concerne poi la possibilità di incentivare anche l’acquisto di auto usate che abbiano un prezzo non superiore a 25.000 euro e siano omologate in una classe non inferiore a Euro 6, con contestuale rottamazione di un autoveicolo.
Il testo della norma dovrà poi essere trasmesso al Senato per un celere esame in seconda lettura, nel corso del quale non verranno apportate ulteriori modifiche.