Normativa
Lavori parlamentari 2 - 6 agosto: ecco il calendario
Riportiamo l'Agenda dei lavori parlamentari della settimana dal 2 al 6 agosto.
CAMERA
Aula
- Da domenica 1° agosto
- Riforma Giustizia Penale – Esame C.2435 – Delega al Governo per l'efficienza del processo penale e disposizioni per la celere definizione dei procedimenti giudiziari pendenti presso le corti d'appello – Rel. Vazio e Sarti.
- Da mercoledì 4 agosto
- Dl Assunzioni – Esame C.3243 (ove concluso dalla Commissione) – Conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia.
- Da giovedì 5 agosto
- Equo compenso – Seguito esame C.3179-A/R– Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali.
Commissione Affari Costituzionali
- Da lunedì 2 agosto (riunita con la Comm. Lavoro)
- Dl Assunzioni – Esame C.3243 – Conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia – Rell. Ceccanti (Comm. Affari costituzionali) e Zangrillo (Comm. Lavoro)
- Martedì 3 agosto
- Ddl Lobbying – Seguito esame C.196 e abb. – Disciplina dell'attività di rappresentanza degli interessi particolari e istituzione del registro pubblico dei rappresentanti di interessi.
Commissione Finanze
- Martedì 3 agosto
- Moratoria PMI – Svolgimento interrogazione 5-06544 Martinciglio sulla proroga del termine di presentazione dell'istanza di moratoria da parte delle piccole e medie imprese in temporanea carenza di liquidità.
- D.lgs distribuzione transfrontaliera OICR – Seguito esame Atto n.267 – Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della direttiva (UE) 2019/1160, che modifica le direttive 2009/65/CE e 2011/61/UE per quanto riguarda la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e del regolamento (UE) 2019/1156, per facilitare la distribuzione transfrontaliera degli organismi di investimento collettivo e che modifica i regolamenti (UE) n. 345/2013, (UE) n. 346/2013 e (UE) n. 1286/2014, e disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
- UdP, informativa Ministro Franco su MPS-Unicredit – Al termine dei lavori in Commissione è prevista la riunione dell’Ufficio di Presidenza per programmare l’informativa, presso le Commissioni Finanze di Camera e Senato, del Ministro dell’economia e delle Finanze, Franco, sul negoziato MPS-Unicredit.
Commissione Attività produttive
- Mercoledì 4 agosto
- Grandi imprese in stato di insolvenza – Seguito esame C.1494 – Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.
Commissione Affari sociali
- Da martedì 3 agosto
- DL Green Pass – Seguito esame C.3223 – Conversione in legge del decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l’esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche. Termine emendamenti: martedì 3 agosto, ore 12.
SENATO
Aula
- Da martedì 3 agosto
- Dl Agenzia cyber – Esame S.2336 (ove concluso dalla Commissione) – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
- Dl Grandi navi – Esame S.2329 (ove concluso dalla Commissione) – Conversione in legge del decreto-legge 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro.
Commissione Affari Costituzionali
- Martedì 3 agosto
- Dl Agenzia cyber – Seguito esame S.2336 – Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 giugno 2021, n. 82, recante disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale
Commissione Giustizia
- Martedì 3 agosto
- Delega processo civile – Seguito esame S.1662 e abb. – Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.
Commissione Finanze
- Martedì 3 agosto
- Classificazione clientela e calendar provisioning – Seguito esame Affare assegnato n. 793 – Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning.
- Mercoledì 4 agosto
- Rapporto di conto corrente – Seguito esame S.1712 – Disposizioni in materia di utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente.
Commissione Lavori pubblici
- Da martedì 3 agosto (riunita con la Comm. Lavoro)
- Dl Grandi navi – Seguito esame S.2329 – Conversione in legge del decreto-legge 20 luglio 2021, n. 103, recante misure urgenti per la tutela delle vie d'acqua di interesse culturale e per la salvaguardia di Venezia, nonché disposizioni urgenti per la tutela del lavoro.
Commissione Politiche dell’Unione Europea
- Martedì 3 agosto
- Legge europea – Seguito esame S.2169 – Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea.
- Comunicazione societaria e sostenibilità – Esame COM (2021) 189 – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2013/34/UE, la direttiva 2004/109/CE, la direttiva 2006/43/CE e il regolamento (UE) n. 537/2014 per quanto riguarda la comunicazione societaria sulla sostenibilità) – Rel. Ricciardi
- Delimitazione territorio doganale UE – Seguito esame affare assegnato n. 765 – Affare sulle possibili iniziative legislative della Commissione europea sulla delimitazione del territorio doganale dell'Unione europea.