Lavori parlamentari 5 - 9 luglio: ecco il calendario

Lavori in Parlamento nella settimana dal 5 al 9 luglio.

Lavori parlamentari 5 - 9 luglio: ecco il calendario

Riportiamo l'Agenda dei Lavori previsti nel Parlamento per la settimana in corso.

CAMERA

Aula

Da mercoledì 7 luglio

  • Equo compenso –  Disposizioni in materia di equo compenso delle prestazioni professionali
  • Pari opportunità – Disposizioni per il superamento del divario retributivo tra donne e uomini e per favorire l'accesso delle donne al lavoro

Venerdì 9 luglio

  • Dl Sostegni-bis – Misure urgenti connesse all’emergenza da Covid-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali

 

Commissione Affari Costituzionali

Da mercoledì 7 luglio (riunita con la Comm. Ambiente)

  • Dl Semplificazioni – Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure.

 Giovedì 8 luglio (riunita con la Comm. Trasporti)

  • Dl Agenzia Cyber – Disposizioni urgenti in materia di cybersicurezza, definizione dell'architettura nazionale di cybersicurezza e istituzione dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale. Il termine per la presentazione di emendamenti è fissato alle ore 18 di lunedì 5 luglio.

Commissione Giustizia

Martedì 6 luglio

  • Ddl Equo compenso – Disposizioni in materia di equo compenso e di clausole vessatorie nelle convenzioni relative allo svolgimento di attività professionali in favore delle banche, delle assicurazioni e delle imprese di maggiori dimensioni.

 Commissione Bilancio

Da martedì 6 luglio

  • Dl Sostegni-bis – Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali – Rel Bitonci e Buompane

Commissione Finanze

Martedì 6 luglio

  • Banche di credito cooperativo – Nell’ambito dei lavori della Commissione in relazione alla risoluzione n. 7-00668 sulle iniziative a sostegno delle banche di credito cooperativo, audizione di rappresentanti della Federazione cooperative Raiffeisen dell'Alto Adige (ore 14)

Da martedì 6 luglio

  • Crediti imprese PA – Modifiche all'articolo 12 del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 145, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 febbraio 2014, n. 9, in materia di compensazione dei crediti maturati dalle imprese nei confronti della pubblica amministrazione. Nell’ambito dell’esame, audizioni di:

o   06/07, ore 14.45: Confapi;

o   07/07, ore 14: CNDCEC.

Commissione Ambiente

Da martedì 6 luglio (riunita con la Comm. Trasporti)

  • DPCM ulteriori opere infrastrutturali da commissariare – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’art. 4 del Decreto Sblocca cantieri e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera. Nell’ambito dell’esame, audizione di:

o   ore 16: rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome;

o   ore 17.30: Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini.

Commissione Attività produttive

Mercoledì 7 luglio

  • Grandi imprese in stato di insolvenza – Delega al Governo per la riforma della disciplina dell'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza.

Commissione Lavoro

Mercoledì 7 luglio

  • Pari opportunità – Seguito esame C.522 e abb. – Disposizioni per il superamento del divario retributivo tra donne e uomini e per favorire l'accesso delle donne al lavoro

 

  • Giovedì 8 luglio
  • Parità di retribuzione – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio volta a rafforzare l'applicazione del principio della parità di retribuzione tra uomini e donne per uno stesso lavoro o per un lavoro di pari valore attraverso la trasparenza delle retribuzioni e meccanismi esecutivi.

SENATO

Commissione Affari Costituzionali

Da martedì 6 luglio  (riunita con la Comm. Giustizia)

  • Dl Assunzioni – Conversione in legge del decreto-legge 9 giugno 2021, n. 80, recante misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l'efficienza della giustizia. Termine emendamenti mercoledì 7 luglio, ore 9.

 

Commissione Giustizia

Martedì 6 luglio  

  • Delega processo civile – Delega al Governo per l'efficienza del processo civile e per la revisione della disciplina degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie.

 

Commissione Finanze

 Martedì 6 luglio

  • Affare calendar provisioning – Nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulla classificazione della clientela da parte delle banche e sulla questione del calendar provisioning, audizione del dott. Andrea ENRIA - Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE (ore 13)

 Mercoledì 7 luglio

  • Ddl Crediti deteriorati – Disposizioni per favorire la definizione delle sofferenze bancarie a carico di famiglie ed imprese.
  • Sostegno all’economia e compensazione crediti PA  – Modifica all'articolo 9 del decreto-legge 29 novembre 2008, n.185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di certificazione dei crediti fiscali
  • Pacchetto finanza digitale – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni relativa a una strategia in materia di finanza digitale per l'UE COM(2020) 591 def; Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni relativa a una strategia in materia di pagamenti al dettaglio per l'UE COM (2020), 592 def; Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 COM (2020), 593 def; Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ad un regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia di registro distribuito COM (2020), 594 def; Proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla resilienza operativa digitale per il settore finanziario e che modifica i regolamenti (CE) n. 1060/2009, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014 e (UE) n. 909/2014 COM (2020), 595 def; Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2006/43/EC, 2009/65/EC, 2009/138/EU, 2011/61/EU, EU/2013/36, 2014/65/EU, (EU) 2015/2366 and EU/2016/2341 COM (2020), 596 def

 Commissione Istruzione

 Martedì 6 giugno

  • Ddl Educazione finanziaria – Norme per l'educazione alla cittadinanza economica – Rel Sbrollini

Commissione Lavori pubblici

Da martedì 6 luglio

  • DPCM ulteriori opere infrastrutturali da commissariare – Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante l'individuazione di ulteriori interventi infrastrutturali da realizzare ai sensi dell’art. 4 del Decreto Sblocca cantieri e dei commissari straordinari individuati per ciascuna opera. Nell’ambito dell’esame, audizione di rappresentanti dell'ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili (6/07 ore 14.30)

Commissione Ambiente

Martedì 6 luglio

  • Legge SalvaMare – Disposizioni per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare")

BICAMERALI

COPASIR

Giovedì 8 luglio

  • Audizione Direttore AISI – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione del Direttore dell'AISI, Prefetto Mario Parente (ore 12.30)

Commissione Anagrafe tributaria

Mercoledì 7 luglio

  • Digitalizzazione e interoperabilità banche dati – Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, audizione Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione (ore 8.30)

Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale

Mercoledì 7 luglio

  • Audizione Ministro Speranza – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione del Ministro della salute, on. Roberto Speranza, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (ore 8.15)

Commissione Mafie

Giovedì 8 luglio

  • Audizione Bankit su influenza criminale nel gioco – Nell’ambito dei lavori del Comitato IV sull’influenza e controllo criminali sulle attività connesse al gioco nelle sue varie forme, audizione del Dottor Roberto Cercone, Capo del Servizio rapporti istituzionali di vigilanza della Banca d'Italia, e del dottor Massimo Doria, Capo del Servizio strumenti e servizi di pagamento al dettaglio della Banca d'Italia (ore 14)

 

Commissione Banche

 

  • Martedì 6 luglio
  • Audizione Consob su pacchetto finanza digitale – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizione di Maria Antonietta Scopelliti, Segretaria generale della Consob, in merito alle strategie e alle recenti proposte legislative della Commissione Europea in materia di finanza digitale (ore 12)

 

Commissione sicurezza nei luoghi di lavoro

 

  • Martedì 6 luglio
  • Audizione Ministro Orlando e Ministro Patuanelli – Nell’ambito dei lavori della Commissione, audizioni di:

o   ore 9: Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando;

o   ore 15: Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Stefano Patuanelli.