Normativa
UE: consultazione su strategia per la finanza sostenibile
L’iniziativa della Commissione è parte integrante dell'European Green Deal e degli sforzi della Commissione per garantire la ripresa economica dopo gli effetti dell'epidemia di coronavirus.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica sulla rinnovata strategia in materia di finanzia sostenibile. Il termine ultimo per l’invio dei commenti è il 15 luglio p.v.
L’iniziativa è parte integrante dell'European Green Deal e degli sforzi della Commissione per garantire la ripresa economica dopo gli effetti dell'epidemia di coronavirus.
La strategia si baserà sulle 10 azioni proposte nel Piano d'azione della Commissione per il finanziamento della crescita sostenibile del 2018, che ha gettato le basi per incanalare il capitale privato verso investimenti sostenibili, e, in materia di finanzia sostenibile, si concentrerà principalmente su tre aree:
- Rafforzare le basi per gli investimenti sostenibili creando un sistema di abilitazione con strumenti e strutture adeguate;
- Maggiori opportunità di avere un impatto positivo sulla sostenibilità per i cittadini, le istituzioni finanziarie e le società;
- I rischi climatici e ambientali dovranno essere completamente gestiti e integrati nelle istituzioni finanziarie e nel sistema finanziario nel suo complesso.
In allegato la comunicazione della Commissione.
Scarica il file: 2020-sustainable-finance-strategy-consultation-document_en.pdf