BPL lancia EasyLeasing: la "home banking del leasing"

Nasce EasyLeasing di BPL una vera e propria “home banking del leasing” che permette di operare interamente da remoto, digitalizzando processi e tracciamento dell’operatività.

BPL lancia EasyLeasing: la "home banking del leasing"

Nell'ambito del mercato dei servizi finanziari, l'innovazione tecnologica sta ridefinendo radicalmente l'approccio dei clienti ai servizi finanziari e quindi anche alla gestione dei contratti di leasing. L'avvento dei sistemi digitali ha portato a una trasformazione significativa, non solo semplificando le operazioni per le aziende che offrono servizi di leasing, ma migliorando anche l'esperienza complessiva dei clienti e delle reti di vendita.

L’adozione di piattaforme digitali nel settore del leasing consente una gestione più efficiente e trasparente dei contratti, sia durante il processo di vendita che nel post-vendita. I servizi digitali offrono ai clienti la possibilità di esplorare una vasta gamma di prodotti, confrontare le opzioni e personalizzare i loro contratti in base alle loro esigenze, il tutto comodamente online e con la massima semplicità possibile. Questo non solo semplifica il processo decisionale per i clienti, ma riduce anche i tempi di transazione con conseguente aumento della soddisfazione complessiva. 

Durante la fase post-vendita, i sistemi digitali possono offrire una serie di vantaggi sia per i clienti che per le reti di vendita. Le piattaforme online consentono ai clienti di accedere facilmente ai propri contratti, visualizzare lo stato del pagamento, scaricare documenti e richiedere assistenza in caso di necessità. Allo stesso tempo, le reti di vendita possono monitorare in tempo reale l'andamento dei contratti della propria clientela, inviare promemoria per i pagamenti in scadenza e gestire le richieste in modo più efficiente. 

Un esempio tangibile di come l'innovazione tecnologica stia trasformando il settore è rappresentato da EasyLeasing, il nuovo portale online lanciato da Banca Privata Leasing (BPL). Questa piattaforma, definita come una "home banking del leasing", offre una serie di funzionalità avanzate per la gestione dei contratti di leasing, sia per i clienti che per gli agenti. Consente di gestire interamente i contratti in remoto, ottimizzando e digitalizzando i processi e il tracciamento dell'operatività, con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale attraverso la dematerializzazione dei documenti. 

Tra le principali funzionalità di EasyLeasing ci sono la consultazione dei dati dei contratti di locazione attivi, il dettaglio beni, la possibilità di visionare e scaricare estratti conto, piani di ammortamento e fatture, oltre alla gestione delle richieste di supporto tramite appositi ticket e notifiche, quali la richiesta di variazione di dati come IBAN o sede legale. Inoltre, sono state implementate apposite sezioni nelle quali il cliente può autonomamente effettuare la denuncia di un sinistro, la richiesta di un subentro o la simulazione, in maniera totalmente autonoma, di un conteggio di estinzione anticipata, oltre ad avanzare generiche richieste di assistenza. 

La nuova piattaforma nasce con l’obiettivo di agevolare l’accesso a tutti i servizi della banca che fanno parte della fase post-vendita nei contratti di leasing, ottimizzando il rapporto con i nostri clienti, che possono avere le informazioni sui contratti senza dover attendere risposte da uffici interni e garantendo un’ottimale gestione delle pratiche direttamente online.” ha dichiarato Mauro Oppizzi Responsabile Area Operativa di BPL.  “EasyLeasing rappresenta un ulteriore passo del Gruppo BPL verso la digitalizzazione dei processi, sempre in ottica customer oriented mettendo, ancora una volta, a disposizione del sistema imprenditoriale, esperienza e alta specializzazione, per rispondere puntualmente a ogni esigenza” ha concluso Oppizzi.

Questo è solo un esempio di come le aziende del settore stiano abbracciando l'innovazione tecnologica per migliorare l'efficienza operativa e l'esperienza complessiva dei clienti. Per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, è fondamentale continuare a investire nell'implementazione di sistemi digitali avanzati e nell'ottimizzazione dei servizi offerti.