Assilea: Immatricolato d'inizio 2021 “privato” e “green”

A gennaio il mercato delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada evidenzia una dinamica non molto differente da quella dell’ultimo trimestre dello scorso anno. Incoraggiante la domanda "green".

Assilea: Immatricolato d'inizio 2021 “privato” e “green”

Assilea nella sua circolare Serie auto n. 4/ 2021 evidenzia come il  mercato delle immatricolazioni di autovetture e fuoristrada di gennaio mostra una dinamica molto simile a quella registrata nell’ultimo trimestre del 2020 e rimane in attesa di un rimbalzo delle variazioni verso l’alto, che sarà possibile solo a seguito di maggiore progettualità e di un effettivo adattamento dei comportamenti alle nuove esigenze di consumo, sia da parte dei clienti sia in termini di evoluzione dei servizi offerti.

Le variazioni cambiano se guardiamo alle diverse tipologie di utilizzatore e proprietario, ad esempio alle immatricolazioni a privati è associato un -0,32%, mentre alle società di leasing un –27,50%, che è una percentuale negativa, ma migliore rispetto a dicembre.

Sempre maggiore la domanda verso le tecnologie ad alimentazione “green”, che porta a una diminuzione della CO2 media delle immatricolate. Il contributo delle auto elettriche continua ad essere in crescita con un +28,23% per il mese in esame, anche se è confermata una marcata preferenza per le ibride plug in con un +179,55%, le ibride elettriche segnano un +127,65%. Il leasing e il NLT immatricolano il 42% delle auto elettriche e delle ibride plug-in. Gennaio 2021 evidenzia in maniera forte l’aumento della quota green, specialmente per il leasing e il NLT, rispetto pari periodo dell’anno precedente.

immatricolato gennaio2021.JPG

 

Cogliamo l'occasione per ricordarvi che, qualora foste interessati a realizzare analisi quali-quantitative periodiche sul portafoglio veicoli in essere o per singoli veicoli, l'Associazione mette a disposizione il servizio VES - Vehicle Evaluation System. (per maggiori informazioni rivolgersi a: Andrea Beverini andrea.beverini@Assileaservizi.it o a Simone Di Pietro simone.di.pietro@Assileaservizi.it).