Assilea: inizio 2023 positivo per il leasing auto (+4,3%)
Il 4,3% delle immatricolazioni totali a gennaio vengono finanziate in leasing. In aumento le auto ad alimentazione ibrida ed elettrica con un’incidenza del 48% sul totale del settore lease
La nota statistica del Centro Studi Assilea elaborata su dati UNRAE fornisce un aggiornamento sul mercato delle immatricolazioni.
Nel mese di gennaio il mercato delle immatricolazioni di auto e fuoristrada aumenta segnando un +19,3% nel confronto con lo stesso mese dello scorso anno. La variazione delle immatricolazioni mensili nel leasing è positiva rispetto allo stesso mese dello scorso anno con +18,4%, inoltre il leasing ha finanziato il 4,3% delle immatricolazioni totali (stabile rispetto all’anno precedente).
Nel mese di gennaio l’alimentazione delle auto elettriche, ibride e a idrogeno del mercato aumenta del 21,2% e la penetrazione sul totale è pari al 44,0%. In riferimento ai singoli comparti, la variazione delle auto elettriche è pari a -8,6%, le ibride elettriche aumentano del 25,7% e le ibride plug-in diminuiscono del 10,2% (Tab. 2). La penetrazione del leasing e del noleggio a lungo termine sulle immatricolazioni di auto elettriche e ibride passa dal 22,0% del 2022 al 28,6% del 2023.