Codici statistici unità amministrative territoriali ISTAT

L’Istat acquisisce le variazioni territoriali e amministrative – modifica delle circoscrizioni territoriali, istituzione di nuove unità territoriali, cambi di denominazione – che si verificano sul territorio nazionale.

Codici statistici unità amministrative territoriali ISTAT

Aggiornamento al 30 giugno 2021

Tali variazioni sono registrate in appositi elenchi, pubblicati con cadenza semestrale a metà e a fine anno. Ulteriori aggiornamenti possono essere pubblicati in periodi diversi da quelli previsti, con riferimento all’anno in corso, per garantire la tempestiva divulgazione dei codici statistici delle unità territoriali interessate a variazione.

Avvertenza. Con Legge n. 84/2021 è disposta la modifica dei confini delle Marche e dell’Emilia-Romagna a seguito del passaggio dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla Provincia di Pesaro e Urbino alla Provincia di Rimini.

Nota. Dal 20 febbraio 2021, con l’istituzione del comune di Misiliscemi (TP), il numero dei comuni è pari a 7.904 unità.

Avvertenza. Si informa che nell’“Elenco dei comuni soppressi” la denominazione del comune di Voltore è rettificata in Voltorre (VA), come certificato dal Comune interessato.

Per approfondimenti è possibile consultare il Riepilogo delle novità 2021-2017.

Si segnala che con l’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2021, del Commission Delegated Regulation 2019/1755 dell’8 agosto 2019, è aggiornata la classificazione europea delle NUTS. Pertanto, nella sezione “Codici statistici e denominazioni delle unità territoriali sovracomunali” vengono resi disponibili i nuovi codici dei tre livelli della nomenclatura NUTS corrispondenti all’assetto amministrativo vigente.