Il Leasing piace all’immatricolato Auto
Assilea nella Circolare Serie Auto n. 7/2021 evidenzia a marzo un trend positivo per le immatricolazioni auto e fuoristrada. Il Leasing e il NLT immatricolano complessivamente il 45% dell’elettrico e ibride plug-in.
Assilea mette a fuoco l’effetto rimbalzo dei valori delle immatricolazioni, grazie anche alla stabilità delle politiche per la transizione all’economia low carbon e circolare.
Le variazioni positive delle immatricolazioni del primo trimestre mostrano un +28,82% complessivo, ma si differenziano se guardiamo alle diverse tipologie di utilizzatore e proprietario; ad esempio, alle immatricolazioni a privati è associato un +49,85%, mentre a quelle delle società di leasing un +6,65%, con un deciso miglioramento rispetto a febbraio 2021.
Risulta sempre maggiore lo spostamento della domanda verso le tecnologie ad alimentazione più green, che contribuisce ad una diminuzione della CO2 media delle immatricolate. Il contributo delle auto elettriche continua ad essere in crescita con un +146,59% per il primo trimestre 2021, anche se aumenta la preferenza per le ibride plug-in (+454,92%). Si può notare un forte incremento anche delle ibride elettriche (+245,93%). Nel confronto delle preferenze sull’alimentazione tra marzo 2021 e lo stesso mese dell’anno precedente, è evidente l’aumento della quota green, specialmente per il leasing e il NLT. Il leasing e il NLT immatricolano complessivamente il 45% delle auto elettriche e ibride plug-in.