Immatricolazioni auto in Europa: -6,0% a gennaio, dati ACEA
I dati diffusi dall'Associazione Costruttori Automobilistici Europei evidenziano perdite a doppia cifra per Italia (-19,7%) e Francia (-18,6%), solida crescita per Germania (+8,5%) e modesto aumento (+1,0% ) per Spagna.
Nel gennaio 2022 , le immatricolazioni di autovetture nell'UE hanno continuato a diminuire, con la continua carenza di semiconduttori che ha ancora influito negativamente sulle vendite di auto in tutta la regione. Anche se nel 2021 è stato stabilito un nuovo record per il totale più basso di gennaio (in termini di volume), quest'anno le immatricolazioni di auto sono diminuite di un ulteriore 6,0% raggiungendo 682.596 unità, segnando un nuovo minimo storico nelle vendite di auto nell'UE per il primo mese del anno.
Vari mercati dell'Europa centrale hanno registrato guadagni il mese scorso, con Slovacchia (+72,6%) e Romania (+55,5%) che hanno registrato la crescita più forte, sebbene le vendite polacche si siano contratte del 10,2% a gennaio. In Europa occidentale, invece, quasi tutti i paesi hanno registrato risultati negativi. Guardando ai quattro principali mercati dell'auto, le perdite a doppia cifra sono state registrate in Italia (-19,7%) e Francia (-18,6%), mentre solo la Germania ha registrato una solida crescita (+8,5%) e la Spagna ha registrato un modesto aumento (+1,0% ).