Leasing: futuro positivo tra PNRR e Transizione 5.0

Nuove opportunità di crescita si prospettano con l’avvio della misura del PNRR Transizione 5.0, che destinerà 6,3 miliardi di euro nel biennio 2024-25 agli investimenti per la transizione energetica e digitale del Paese.

Leasing: futuro positivo tra PNRR e Transizione 5.0

Il leasing ha visto una crescita importante nell’ultimo triennio, che lo ha portato a superare i volumi precedenti alla crisi del 2008-2009 e ad aumentare progressivamente il proprio peso sul Pil. Dal graduale rallentamento della crescita che si è osservato nel corso del 2023, si è passati ad un primo bimestre del 2024 contrassegnato da una decrescita dei nuovi finanziamenti (-6,7% sul corrispondente periodo dell’anno precedente).

Le attese degli operatori, formulate in autunno 2023, quando già i segnali di rallentamento erano evidenti, sono comunque improntate ad una graduale ripresa nel corso dell’anno che potrebbe consentire di chiudere il 2024 nuovamente in positivo.

Nuove opportunità di crescita si prospettano con l’avvio della misura del PNRR Transizione 5.0, che destinerà 6,3 miliardi di euro nel biennio 2024-25 agli investimenti finalizzati alla transizione energetica e digitale del Paese. La distensione sul fronte della politica monetaria di BCE, con una graduale diminuzione dei tassi di interesse, potrà costituire un ulteriore fattore di ripresa per investimenti e finanziamenti leasing.

 

Per approfondire il tema consulta il Rapporto Annuale sul leasing 2023 disponibile qui