NPL e Qualità del credito: aggiornamenti in To Lease 2021!

Assilea sta elaborando il Report di analisi statistica annuale sul mondo Lease "To Lease 2021"con un focus su: Moratorie, NPL e Qualità del Credito. Alleghiamo "To Lease 2020" per una visione sinottica.

NPL e Qualità del credito: aggiornamenti in To Lease 2021!

Sul tema degli NPL in To Lease 2021 troverete un aggiornamento delle analisi presentate lo scorso anno in To Lease 2020. Al riguardo verrà presentata la situazione dei crediti deteriorati leasing suddivisi per qualità del credito e illustrato il trend dei principali indicatori, come mostrato in figura. Analogamente alle edizioni precedenti verranno analizzati i dati leasing per comparto e sarà realizzato un confronto tra i dati leasing e quelli bancari di fonte Banca d’Italia.

La crisi economica derivata dalla pandemia Covid-19, che ha ampiamente influenzato il 2020, ha coinvolto anche il mondo del rischio di credito, nonostante il suo impatto sia stato mitigato dall’introduzione delle moratorie governative e non governative Covid-19 che hanno di fatto congelato la qualità del portafoglio leasing.

Per questo motivo in To Lease 2021 verrà riservato uno spazio specifico all’analisi del fenomeno delle moratorie Covid-19, che andrà in particolare a rispondere a domande quali:

  • Quante sono state le moratorie concesse?
  • Quante quelle ancora attive?
  • Quali gli effetti della proroga al 30 giugno 2021?

Dalle recenti analisi svolte sui dati rilevati da un campione di 38 società, che rappresentano oltre l’81,5% dell’outstanding leasing registrato a dicembre 2020, è risultato che le moratorie leasing concesse dall’inizio della pandemia al 31 dicembre 2020, sono state complessivamente 212 mila su esposizioni con un debito residuo di oltre 21,7 miliardi di euro.

La scadenza delle moratorie Covid-19 è stata ulteriormente prorogata e fissata al 30 giugno 2021 con la Legge di Bilancio 2021. Anche le linee guida EBA sono state riattivate attraverso la comunicazione del 1° dicembre 2020 con l’introduzione di un vincolo di durata di 9 mesi, superati i quali tali linee guida non si applicano più e questo porta alla necessità di riclassificare le esposizioni in moratoria e di predisporre specifici accantonamenti. Il vincolo temporale non si applica ad un ristretto gruppo di intermediari finanziari, quelli non appartenenti a gruppi bancari.