Pandemia e disuguaglianze nel lavoro: Audizione ISTAT
In questa audizione si intende mettere a disposizione della Commissione un quadro conoscitivo utile all’analisi delle disuguaglianze prodotte dalla pandemia nel mondo del lavoro.
Quest’oggi l’Istituto diffonde un Report che presenta i principali risultati distributivi per i redditi del 2020, valutati sulla base del nostro modello di microsimulazione FaMiMod. Di particolare interesse ai fini dell’Indagine, è l’analisi degli effetti distributivi dei principali provvedimenti di sostegno al reddito introdotti nel corso del 2020, al fine di contrastare le conseguenze del blocco temporaneo di alcune attività economiche. Nel corso di questa audizione presenterò una sintesi di questi risultati.
L’Istat è, inoltre, coinvolto in un tavolo di lavoro con il Cnel sui temi dell’indagine conoscitiva, i cui risultati sono attesi entro la fine di ottobre. Si tratta di un’attività particolarmente impegnativa, basata sull’integrazione di dati di fonte campionaria e amministrativa, che – in prospettiva – intende offrire una risposta articolata a diversi quesiti posti dalla stessa Commissione. Per la riuscita del progetto è necessario alimentare il sistema di produzione delle informazioni sia con dati statistici sia con fonti amministrative aggiornate, da acquisire e trattare con grande tempestività, considerati i tempi programmati di rilascio dei risultati. Nella parte finale di questo documento, si presentano evidenze provenienti da un primo lavoro di integrazione di diverse fonti statistiche, campionarie e amministrative – Istat, Inps e Mef. Viene fornita, in particolare, una valutazione dell’utilizzo della CIG nel 2020 presso le imprese dell’industria e dei servizi, con riferimento alla platea dei lavoratori dipendenti coinvolti. Analoghe ricerche sono in preparazione anche per quanto riguarda gli aspetti distributivi delle altre misure a sostegno del lavoro succedutesi nello scorso anno.
Nel dettaglio, questa memoria prende avvio dalla descrizione dell’evoluzione recente del mercato del lavoro, identificando le categorie maggiormente colpite dalla crisi; per proseguire poi con un’analisi delle condizioni economiche delle famiglie, del crollo della spesa per consumi e dell’aumento dell’incidenza della povertà assoluta, secondo le stime diffuse dall’Istituto lo scorso 16 giugno; viene infine presentato il quadro degli effetti delle principali misure redistributive introdotte nel 2020, sulla base del modello di microsimulazione dell’Istat, insieme ad ulteriori approfondimenti su alcuni dei temi oggetto dell’Indagine.
Clicca qui per scaricare il testo dell'Audizione completo.