Dati di Settore
RTT mostra un calo moderato a maggio 2024
RTT registra un moderato calo a maggio (-1,0%) che segue il forte rimbalzo di aprile, mostra una flessione più ampia nei servizi, meno nell’industria, mentre indica il proseguire della crescita nelle costruzioni.
RTT, costruito in base ai dati sul fatturato, destagionalizzato e deflazionato, del campione di imprese clienti di TeamSystem1, registra un moderato calo, di -1,0%, a maggio. L’indicatore mostra una flessione più ampia nei servizi, meno nell’industria, mentre cresce nelle costruzioni.
Il dato aggregato di RTT per l’economia italiana
- In maggio, RTT indica un calo moderato del fatturato a prezzi costanti delle imprese, pari a -1,0%, che segue il forte rimbalzo di aprile (Grafico 1).
- RTT suggerisce che nel 2° trimestre del 2024 si stia registrando una dinamica mediamente positiva, anche se volatile e debole.
RTT per i macro-settori produttivi
- Nei servizi si registra una forte flessione, di -4,6%, dopo il balzo in aprile (Grafico 2).
- A maggio si è avuto un moderato calo di RTT anche nell’industria, -0,4%, dopo il buon dato di aprile.
- Nelle costruzioni, viceversa, RTT in maggio mostra il proseguire di una dinamica positiva (+3,1%), sui ritmi osservati nel mese precedente.
RTT per le macro-aree e le dimensioni d’impresa
- L’indicatore RTT registra il calo più forte nel Nord-Ovest (-7,3% a maggio), dove l’aumento di aprile era stato più ampio. Il calo è significativo anche al Centro (-2,5%; Grafico 3).
- Nel Nord-Est, invece, RTT indica una dinamica piatta; mentre il Sud (+2,8%) è l’unica area in cui prosegue la crescita, dopo l’aumento di aprile.
- A maggio, RTT indica un calo più forte per le grandi imprese (-11,1%), dopo l’ampio aumento di aprile.
- Moderata, invece, la flessione mensile che si registra sia per le piccole imprese (-1,6%), che per quelle medie (-1,2%)...continua a leggere la notizia sul sito di Confindustria