Scambi di merci extra-UE in ripresa
Eurostat aggiorna i dati delle esportazioni extra Ue.
Nel secondo trimestre del 2021, il valore della Ue 's esportazioni di beni verso paesi al di fuori dell'UE era leggermente al di sopra del livello che era stato nel primo trimestre del 2019. Tuttavia, il valore delle importazioni durante lo stesso periodo ha mostrato un forte recupero. Di conseguenza, l'eccedenza commerciale dell'UE è diminuita da 46 miliardi di euro a 29 miliardi di euro.
La Cina ha superato gli Stati Uniti come principale partner commerciale dell'UE
Nel secondo trimestre del 2021, il principale partner commerciale dell'UE nel settore delle merci era la Cina, dopo aver superato gli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2020.
Infatti, tra il primo trimestre 2019 e il secondo trimestre 2021, la quota delle importazioni dalla Cina è aumentata di 4,0 punti percentuali (pp). Anche la quota delle importazioni dalla Svizzera ha registrato un aumento di 0,7 punti percentuali. Nello stesso periodo, le importazioni da Regno Unito, Russia e Stati Uniti sono diminuite rispettivamente di 3,4 pp, 1,1 pp e 1,0 pp. La pandemia di COVID-19, e nel caso del Regno Unito anche la Brexit, sono stati i principali fattori che hanno contribuito a questi cali.
Dataset di origine: ext_st_eu27_2020sitc
Nello stesso periodo, la quota della Cina nelle esportazioni di beni dell'UE è aumentata di 1,5 punti percentuali, mentre quella del Regno Unito è diminuita di 3,2 punti percentuali. Le quote di Russia, Svizzera e Stati Uniti sono cresciute tutte di meno di 0,6 punti percentuali.
Set di dati di origine: ext_st_eu27_2020sitc
Per maggiori informazioni:
- Articolo di Eurostat Statistics Explained sul commercio internazionale di merci dell'UE
- Panoramica delle statistiche sul commercio internazionale di merci
- Banca dati delle statistiche sul commercio internazionale di merci
- Il Regno Unito è considerato un paese partner extra-UE per l'UE per l'intero periodo coperto dal presente articolo. Tuttavia, il Regno Unito faceva ancora parte del mercato interno fino alla fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020), il che significa che i dati sugli scambi con il Regno Unito erano ancora basati su concetti statistici applicabili agli scambi tra gli Stati membri dell'UE. Di conseguenza, mentre le importazioni da qualsiasi altro partner commerciale extra-UE sono raggruppate per paese di origine, i dati del Regno Unito riflettono il paese di spedizione. In pratica ciò significa che le merci importate dall'UE dal Regno Unito sono state fisicamente trasportate dal Regno Unito, ma una parte di tali merci avrebbe potuto essere di origine diversa dal Regno Unito. Per questa ragione