Assilea e Il Coraggio delle Scelte, ne parla Carlo Mescieri

Riportiamo l'Editoriale del Presidente di Assilea Carlo Mescieri pubblicato sul primo numero dell'anno della Rivista Associativa Lease News, disponibile online.

Assilea e Il Coraggio delle Scelte, ne parla Carlo Mescieri

Si dice che in ogni ambito   della vita, compreso la gestione aziendale, la vision sia la proiezione di uno scenario futuro. Con il termine vision s’intende l’insieme degli obiettivi di lungo periodo che il Top Management vuole definire per la propria azienda. Il manifesto della vision dovrebbe essere tale da spronare i membri dell’azienda e renderli orgogliosi di farne parte. ASSILEA nello scorso autunno ha rilasciato il Manifesto del Leasing in cui, facendo il verso al Recovery Plan della Commissione Europea, sono state indicate aree in cui l’attività leasing, secondo la vision, dovrebbe svilupparsi a beneficio delle associate. Proprio nei momenti di difficoltà la vision è di fondamentale  importanza: scelte appropriate porteranno nel tempo l’azienda al successo, scelte sbagliate per contro la porteranno all’insuccesso. La vision non è sufficiente, però. Ci vuole anche il coraggio, il coraggio delle scelte, il coraggio cioè di tradurre la vision in azione. E più è difficile il momento più le scelte sono difficili. Qui subentra la capacità di tracciare la strategia che è il percorso che si intende seguire per arrivare alla vision. Quanto testè detto vale in ogni ambito della vita, nella gestione aziendale, nella gestione familiare, nella gestione del Paese da parte del Governo, la cui vision deve combinarsi col coraggio delle scelte.

Auguri, prof. Draghi! Auguri di buon lavoro.

Le  indicazioni che Ella ha dato  nei Suoi discorsi alle Camere hanno riscosso unanime apprezzamento: indicare l’economia sociale di mercato e il ruolo dello Stato, distinguere il debito buona da quello cattivo, sottolineare  come la ricchezza  vada prima prodotta e poi distribuita con equità significa avere al contempo vision e coraggio. Sottolineare l’importanza degli investimenti da parte delle imprese alla produzione del reddito nazionale e quindi al benessere dei cittadini trova noi di ASSILEA assolutamente consenzienti e disponibili a fare la nostra parte. Il Leasing è uno strumento di finanziamento destinato alle imprese per i loro investimenti fissi: l’importanza degli investimenti al PIL è l’importanza del leasing. L’attrattività del leasing è testimoniata anche dalle percentuali del sostegno del MISE ad artigiani e PMI (la spina dorsale dell’economia italiana) nel contesto della Nuova Sabatini. I contributi del MISE intermediati dal “mondo leasing” rappresentano circa due terzi per la Sabatini ordinaria e tre quarti per la Sabatini 4.0. E’ la dimostrazione oggettiva di quanto il leasing “piaccia”  alla spina dorsale dell’economia italiana e del bene che il leasing fa all’economia italiana e di quello che può fare nel contesto della ripresa economica. Vision, coraggio e poi? Poi serve l’onestà intellettuale nel rispetto delle regole  date dalla BCE/EBA. O le si condividono e allora vanno rispettate evitando ogni confusione e ambiguità. O non le si condividono, convinti che la loro applicazione d’emblée all’Italia  sia un vero e oggettivo pericolo per il Paese, e allora le si vanno a discutere a Francoforte e a Bruxelles spiegandone le ragioni ai Paesi membri. Prof. Draghi, qui ci rimettiamo a Lei e al Suo coraggio. Lei può. Grazie.

Leggi Lease News 1/2021