Assilea, SACE, Garanzia Italia e il Sale and Leaseback

Assilea, con la Circolare Serie Agevolato n. 9/2021, ha reso noto che SACE ha diffuso le Condizioni Generali per il rilascio della c.d. “Garanzia Italia” sui finanziamenti concessi nella forma del Sale and Leaseback.

Assilea, SACE, Garanzia Italia e il Sale and Leaseback

Il Sale and Leaseback è il contratto con il quale la Società di leasing acquista un bene dall’impresa e contestualmente glielo concede in locazione finanziaria, per un dato tempo e a fronte di un determinato corrispettivo, e prevede che, alla sua scadenza, l’impresa abbia il diritto di riacquistare la proprietà del bene ad un prezzo prestabilito ovvero, in caso di mancato esercizio di tale diritto, l'obbligo di restituirlo.

 

Le nuove Condizioni Generali di SACE ripropongono in larga misura i contenuti di quelle dedicate al rilascio di Garanzia Italia sui finanziamenti in locazione finanziaria ma, come è agevole intuire, le differenze tra le une e le altre scaturiscono dalle specificità delle due operazioni finanziarie, oggetto di puntuale individuazione nella Circolare Assilea richiamata.