Banca d'Italia contro il "Money Muling"

Il "money mule" è una persona che trasferisce denaro ottenuto illegalmente con diversi strumenti di pagamento, molto spesso attraversando diverse nazioni. Bankitalia combatte il fenomeno con una campagna d'informazione.

Banca d'Italia contro il "Money Muling"

Il "money muling" è il trasferimento di fondi di denaro per finalità illecite quali il riciclaggio e il finanziamento al terrorismo. Tale pratica, nella quale le organizzazioni criminali riescono a coinvolgere persone talvolta inconsapevoli, "i muli", è spesso connessa anche con i crimini cyber.

Il CERTFin -Computer Emergency Response Team per il settore finanziario italiano - iniziativa di cooperazione pubblico-privato per il contrasto del rischio cibernetico co-presieduta da ABI e Banca d'Italia - ha aderito insieme alla Polizia di Stato alla nuova campagna informativa di cyber awareness, promossa dall'Europol e dall'Associazione Bancaria europea per il 2022, per il contrasto del fenomeno del Money Muling.

La campagna, denominata EMMA7 (European Money Mule Action), è finalizzata a sensibilizzare cittadini e imprese su questa tipologia di reato, in cui possono restare coinvolti anche inconsapevolmente.

In particolare, la campagna informa i cittadini e le imprese su:

  1. quali sono le modalità con cui i criminali operano per individuare e assoldare i "muli" ai quali fare trasferire illecitamente fondi;
  2. come è possibile proteggersi e non essere coinvolti in tali attività;
  3. che cosa fare se si resta coinvolti.

Le comunicazioni e i materiali relativi alla campagna EMMA7 sono disponibili ai link dell'Europol (solo in inglese) e del CERTFin.