Ce: potenziale di innovazione delle PMI al centro

Potenziale di innovazione delle PMI al centro della nuova strategia di digitalizzazione 2030 della Commissione europea.

Ce: potenziale di innovazione delle PMI al centro
  • La Commissione europea ha presentato la sua "Bussola digitale 2030: la via europea per il decennio digitale" , che combina una visione per un "mercato unico aperto e competitivo".

  • La "bussola digitale" indicherà le priorità chiave nella strategia della Commissione: competenze, infrastrutture e trasformazione delle imprese e dei servizi pubblici.

  • La nuova strategia pone le PMI al centro della trasformazione digitale, riconoscendo la loro importanza come motore dell'innovazione in Europa.

Il gabinetto di Ursula Von der Leyen ha pubblicato un documento fondamentale per il futuro digitale dell'Europa: la "bussola digitale 2030" . La nuova strategia per la trasformazione digitale si concentra sulle aree chiave delle competenze digitali, delle infrastrutture e della trasformazione delle imprese e dei servizi pubblici. Un accento particolare è posto sul ruolo delle piccole e medie imprese: "Le PMI hanno un ruolo centrale in questa transizione, non solo perché rappresentano la maggior parte delle aziende dell'UE, ma anche perché sono una fonte fondamentale di innovazione", La bussola digitale legge. In qualità di rappresentante dei pionieri digitali innovativi, DIGITAL SME accoglie con favore il riconoscimento che l'industria europea delle TIC innovative avrà un ruolo chiave da svolgere per gestire la transizione.

KPI concreti per le imprese europee fino al 2030

Il documento propone obiettivi ambiziosi per le imprese europee fino al 2030. I KPI concreti saranno definiti in una consultazione delle parti interessate prevista per tutto il 2021. Tuttavia, il documento stabilisce già alcuni punti chiave:

  • Il 75% delle imprese europee dovrebbe adottare servizi di cloud computing, big data e intelligenza artificiale
  • Più del 90% delle PMI europee raggiunge almeno un livello base di intensità digitale
  • L'Europa aumenterà la pipeline delle sue scale up innovative e migliorerà il loro accesso ai finanziamenti, portando a raddoppiare il numero di unicorni in Europa.

Sebbene l'Europa sia la patria di molte aziende e idee innovative, molte di loro non riescono a crescere. Collegare l'intenzione di supportare le aziende innovative a obiettivi concreti può aiutare a garantire che la "valle della morte" tra ricerca e sviluppo e adozione dal mercato venga finalmente affrontata con successo. Secondo la "bussola digitale", l'Europa sta già realizzando tante start-up quanti gli Stati Uniti, ma sembra mancare di un mercato unico realmente funzionante per una rapida crescita e espansione.

Una rete di 200 poli europei dell'innovazione digitale per catalizzare la trasformazione digitale

Un altro pilastro del sostegno alle PMI sarà la rete di oltre 200 poli di innovazione digitale e cluster industriali. “Più di 200 poli europei dell'innovazione digitale e cluster industriali in tutta l'UE dovrebbero sostenere la trasformazione digitale delle PMI innovative e non digitali e connettere i fornitori digitali agli ecosistemi locali. L'obiettivo è raggiungere un alto livello di intensità digitale ”, si legge nel documento. La PMI DIGITALE accoglie con favore questo annuncio. “Abbiamo da tempo sottolineato l'importanza degli ecosistemi locali e delle partnership commerciali per supportare la trasformazione digitale. Siamo lieti che la Commissione europea sottolinei la loro importanza in questo documento ", ha affermato il presidente, il dott. Oliver Grün.

Misurare il successo dell'Europa

Poiché la Commissione conduce un processo di consultazione più ampio durante tutto l'anno per creare un "quadro bussola con obiettivi e governance specifici", le PMI DIGITALI saranno liete di contribuire al forum delle parti interessate e di fornire feedback. Il nostro contributo si concentrerà sul sistema di monitoraggio, sui traguardi e sui mezzi per raggiungere le ambizioni di Digital Compass. Nella nostra risposta alla consultazione sulla tabella di marcia 2030 , abbiamo sottolineato l'importanza di includere criteri orientati a lungo termine per misurare la trasformazione digitale dell'Europa.

Se sei una PMI innovativa e desideri contribuire alle discussioni sulla trasformazione digitale in Europa, puoi candidarti per entrare a far parte del nostro gruppo di lavoro Digitalizzazione . In questo e in altri gruppi dedicati, i membri di DIGITAL SME e partner fidati discutono e sviluppano la posizione dell'Alleanza nei confronti delle istituzioni europee. Sono anche un luogo per il networking e la collaborazione su progetti europei o altre iniziative reciprocamente vantaggiose come.