Confindustria: PNRR per la transizione 5.0 del Paese

Confindustria approfondisce la Missione n. 7 del PNRR italiano rivisto e approvato dall'Ecofin. La nuova Missione è focalizzata sulla transizione digitale e green con un ammontare di risorse pari a oltre 12mld di euro.

Confindustria: PNRR per la transizione 5.0 del Paese

Il Consiglio ECOFIN ha dato lo scorso dicembre il via libera definitivo alla proposta di revisione del PNRR italiano, già approvata dalla Commissione europea nelle scorse settimane. La nuova Council Implementing Decision apporta una serie di modifiche e integrazioni al PNRR, con un aumento delle risorse destinate al Piano italiano per un totale di 194,4 miliardi di euro (con un aumento di quasi 3 miliardi) sotto forma di sovvenzioni (122,6 miliardi) e prestiti rimborsabili (71,8 miliardi). Si introduce, inoltre, una nuova Missione 7 che fa riferimento al programma REPowerEU; gli investimenti totali diventano 150 e le riforme diventano 66 (rispetto alle 59 precedenti). Tra queste si evidenziano: la razionalizzazione degli incentivi alle imprese, il testo unico per le procedure in materia di energie rinnovabili e la revisione delle politiche di coesione territoriale.

Oltre la metà di queste risorse, pari a 6,3 miliardi di euro, sarà destinata al finanziamento del nuovo piano Transizione 5.0, che ha l’obiettivo di promuovere la transizione energetica dei processi produttivi, supportando la realizzazione di progetti di investimento che coniugano obiettivi di digitalizzazione e green.

Approfondimenti: