Leaseurope: ruolo del leasing nella finanza di transizione
Il documento di Leaseurope evidenzia casi di studio di finanziamenti di transizione, che potrebbero non essere ammissibili secondo l’attuale tassonomia dell’UE ma dimostrano un contributo materiale alla sostenibilità.
Nel breve e medio termine, secondo Leaseurope, i finanziamenti di transizione saranno molto più significativi dei finanziamenti verdi in Europa, e il settore europeo del leasing probabilmente guiderà la fornitura di finanziamenti di transizione alle PMI in tutta Europa.
Leaseurope ritiene che tutti i finanziamenti di transizione, compresi sia i finanziamenti che i leasing operativi e tutti i finanziamenti per le PMI e le aziende più grandi, dovrebbero essere riconosciuti nella rendicontazione della finanza sostenibile richiesta alle banche e ad altre società finanziarie.
Ciò dovrebbe includere:
> La definizione comunitaria di prestiti verdi che viene elaborata a seguito del recente parere dell'Autorità bancaria europea
> Futuri standard europei di reporting di sostenibilità specifici per settore e standard internazionali di reporting di sostenibilità
Ciò è essenziale per garantire che le banche e altri fornitori siano in grado di continuare a sostenere le PMI europee, così come le imprese più grandi, nel loro percorso verso la sostenibilità. Il nostro nuovo documento espone la nostra proposta di alto livello su come ciò potrebbe essere raggiunto per gli investimenti nella transizione verde utilizzando il leasing.