Banca d'Italia e EUI:convegno su ESG e cambiamento climatico
La Banca ha affrontato in un convegno insieme alla Florence School of Banking and Finance dell'European University Institute, il tema delle sfide per la regolamentazione e vigilanza del settore bancario.
Il 23 e 24 marzo si è tenuto il convegno su "ESG e cambiamento climatico: sfide per la regolamentazione e vigilanza del settore bancario", organizzato a Fiesole dalla Banca d'Italia insieme alla Florence School of Banking and Finance dell'European University Institute. Accademici, supervisori e rappresentanti dell'industria finanziaria hanno discusso delle principali sfide che i fattori ESG pongono agli intermediari finanziari.
Al convegno hanno partecipato esperti internazionali, tra cui Ben Caldecott dell'Università di Oxford e Lucrezia Reichlin della London Business School. Per la Banca d'Italia sono intervenuti, tra gli altri, Sergio Nicoletti Altimari, Capo del Dipartimento Economia e statistica, Giuseppe Siani, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria, e Alessio De Vincenzo, Capo del Servizio Stabilità finanziaria.