Consob: online il terzo quaderno di finanza sostenibile

E' online sul sito della Consob il terzo quaderno sulla sostenibilità: "INTERESSE VERSO GLI INVESTIMENTI SOSTENIBILI. UN ESERCIZIO DI CARATTERIZZAZIONE DEGLI INVESTITORI ITALIANI SULLA BASE DELLE INDAGINI CONSOB".

Consob: online il terzo quaderno di finanza sostenibile

Consob ha pubblicato il terzo Quaderno della Collana Finanza Sostenibile dal titolo "Interesse verso gli investimenti sostenibili. Un esercizio di caratterizzazione degli investitori italiani sulla base delle indagini Consob".

Il Quaderno analizza le caratteristiche individuali che si associano all'interesse verso gli investimenti sostenibili così come rilevato nelle indagini 2019 e 2021 dell'Osservatorio Consob su "Approccio alla finanza e agli investimenti delle famiglie italiane".

In linea con le indicazioni della letteratura economica, l'interesse risulta positivamente correlato con molteplici aspetti, tra cui: il livello di istruzione e la solidità della situazione economico-finanziaria; le conoscenze percepite degli investimenti sostenibili, le conoscenze finanziarie e quelle digitali; tratti individuali come le social preferences; l'attitudine al financial control; l'esperienza in materia di investimenti e il possesso di un portafoglio diversificato.

Viceversa, l'interesse risulta correlato negativamente con l'età, l'avversione al rischio, il possesso di liquidità.

Il lavoro offre evidenze empiriche e spunti di riflessione che potrebbero essere utili ai fini della rilevazione delle preferenze di sostenibilità degli investitori, che i recenti sviluppi regolamentari europei hanno reso obbligatoria nell'ambito della valutazione di adeguatezza da effettuarsi in occasione della prestazione del servizio di consulenza in materia di investimenti o di gestione di portafogli.

Il Quaderno fornisce inoltre indicazioni di interesse anche rispetto alla progettazione di iniziative di ‘eco-alfabetizzazione finanziaria' e di educazione finanziaria in generale, ai fini di una migliore segmentazione dei destinatari delle iniziative stesse e una più efficace definizione dei contenuti formativi.