Assilea partecipa al master in europrogettazione Sapienza

Assilea il 30 maggio nel master “Europrogettazione e Professioni Europee” organizzato dalla Sapienza Università di Roma evidenzierà le peculiarità del leasing come abilitatore delle strategie politiche comunitarie.

Assilea partecipa al master in europrogettazione Sapienza

I Trattati tra gli Stati dell’Unione Europea definiscono gli ambiti di competenza delle istituzioni comunitarie e il modo in cui queste possono prendere decisioni finalizzate al raggiungimento di obiettivi comuni. Sulla base di queste decisioni si elaborano strategie e politiche che sono diventate nel tempo sempre più rilevanti per i cittadini e l’economia di tutti gli Stati membri.

In questo contesto i progetti europei mettono a disposizione di soggetti pubblici e privati una molteplicità di strumenti per finanziare studi, lavori e servizi con il preciso scopo di rafforzare l’implementazione delle politiche comunitarie. 

La complessità di questi programmi richiede una conoscenza adeguata: dalle fonti di finanziamento alle varie fasi di realizzazione del progetto.

In questo ambito, il 30 maggio prossimo, Assilea porterà la propria esperienza al master in “Europrogettazione e Professioni Europee” organizzato dalla Sapienza - Università di Roma presso il centro "Esperienza Europa – David Sassoli". Si tratta di un percorso formativo di alto livello in cui Chiara Palermo, Responsabile dell'Area Relazioni Istituzionali di Assilea, illustrerà le peculiarità del leasing come strumento finanziario abilitatore delle strategie politiche comunitarie.

Il leasing è infatti la seconda fonte di finanziamento preferita tra le PMI in Europa[1] soprattutto tra le imprese a forte crescita, innovative e quelle con maggior propensione all’export.

Come richiamato dalla stessa documentazione europea del Green New Deal, “il leasing è un sostenitore e facilitatore della transizione verde”, offre alle imprese la possibilità di migliorare gli attivi, dando loro così accesso a beni altamente tecnologici, rendendo le imprese competitive e in linea con i nuovi standard ambientali e obiettivi di sostenibilità e garantendo l'accesso al capitale per l’acquisto anche di beni per la produzione di energia sostenibile.

Sarà affrontata anche le criticità che questo strumento finanziario trova tutt’oggi in alcuni ambiti progettuali, come nel contesto del PNRR, provando a promuovere alcuni principi normativi o di prassi che superano alcuni limiti nazionali e comunitari nell’utilizzo dello strumento della locazione finanziaria.

 

1 European Commission SAFE Survey