Rome Investment Forum Empowers Talents 2020

La quarta edizione del concorso che premia i migliori laureati e laureandi.

Rome Investment Forum Empowers Talents 2020
 
Quarta edizione del concorso Rome Investment Forum Empowers Talents – RIFET 2020.
 
Il bando premia i migliori laureati e laureandi con tesi nelle materie collegate al Rome Investment Forum, Financing Long-Term Europe.

Sono finalità del concorso, tra le altre:

  • a) sostenere le competenze di giovani laureati e laureandi meritevoli nelle materie di interesse di FeBAF;
  • b) favorire, attraverso la partecipazione dei giovani alle attività seminariali del Rome Investment Forum 2020/Financing Long-Term Europe, lo sviluppo di una sensibilità nei riguardi delle principali sfide che attendono sotto il profilo economico, regolamentare e finanziario l’Unione Europea in una prospettiva di lungo termine.

Sono ammessi a partecipare i soggetti che:

  • a) siano in possesso di cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea;
  • b) abbiano conseguito una laurea, sia essa triennale, magistrale, a ciclo unico o ancora titolo estero equipollente, durante l’A.A. 2019–2020 o siano prossimi alla laurea da conseguire entro marzo 2021 con una tesi afferente alle aree del Diritto, dell’Economia, della Finanza, delle Scienze Politiche o della Statistica ed aventi per oggetto le tematiche affrontate dal Rome Investment Forum, descritte alla successiva lett. d);
  • c) nel caso in cui il titolo di laurea non sia stato ancora conseguito, il requisito di cui al punto b) risulta dall’assegnazione o prenotazione della sessione di laurea;
  • d) sono tematiche affrontate dal Rome Investment Forum le future sfide dell’Europa sia dal punto di vista politico in un contesto paneuropeo e multilaterale, che dal punto di vista economico, come il consolidamento dell’Unione Economica e Monetaria, l’Unione Bancaria e l’Unione dei Mercati dei Capitali, Programmi strategici dell’Unione Europea, gli investimenti in innovazione e fintech, lo sviluppo e la finanza sostenibile.

    Premi e Borse
     
    1° classificato: borsa di studio offerta da ABI Formazione a copertura integrale della quota di iscrizione all’executive master accreditato ASFOR Banking and Financial Diploma e pubblicazione in e-book della tesi di laurea del vincitore nella collana editoriale della Federazione; 

    2° classificato: pubblicazione in e-book della tesi di laurea nella collana editoriale della Federazione e borsa di studio offerta da ABI Formazione a copertura del 60% della quota di iscrizione all’executive master accreditato ASFOR Banking and Financial Diploma;

    Classificati dal 3° al 10°: pubblicazione della sintesi della tesi di laurea con menzione dell’autore sul sito internet della Federazione e borsa di studio offerta da ABI Formazione a copertura del 50% della quota di iscrizione all’executive master accreditato ASFOR Banking and Financial Diploma.


    La domanda di partecipazione, corredata dall’opportuna documentazione, dovrà essere trasmessa in formato elettronico alla casella febaf@legalmail.it, indicando un proprio recapito telefonico cellulare, entro la mezzanotte del 30 novembre 2020.

     

    Federazione Banche Assicurazioni e Finanza – FeBAF

    E' stata costituita nel 2008 dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e dall’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).

    Ad oggi la Federazione associa ABI, ANIA, Aifi oltre a AdeppAipbAnfir, AssofiduciariaAssofinAssogestioniAssoimmobiliareAssoprevidenzaAssoretiAssosim.

    La FeBAF, che si inquadra nel modello di aggregazione federativa tra soggetti rappresentativi di imprese, è aperta alla collaborazione con altre Associazioni imprenditoriali.

    La Federazione, in coerenza con la propria mission statutaria:

    • promuove il ruolo dell’industria bancaria, assicurativa e finanziaria in sintonia con gli interessi generali del Paese, nella consapevolezza che un sistema finanziario moderno e integrato è condizione indispensabile per lo sviluppo sostenibile dell’economia e della società italiana;
    • rappresenta nei confronti di Autorità politiche e monetarie, delle Associazioni di categoria e dell’opinione pubblica le posizioni delle Associazioni aderenti in tema di politiche economiche e sociali;
    • tutela la logica di impresa e si adopera per la diffusione della cultura della concorrenza, puntando sulla valorizzazione dell’attività bancaria, assicurativa e finanziaria in termini di trasparenza, al servizio dei consumatori e dei risparmiatori.

    L’attività della FeBAF si concentra su temi di rilievo trasversale per l’industria finanziaria, di portata significativa per il sistema-Paese per massimizzare lo sviluppo nell’interesse delle famiglie e dei settori produttivi.

    Sul versante comunitario/internazionale, la FeBAF costituisce, attraverso l’Ufficio di Bruxelles, la struttura operativa di cui si avvalgono le Associate per condurre in loco la propria attività di rappresentanza di interessi presso le sedi istituzionali. Consolidare il dialogo anche con altre rappresentanze pubbliche e private nazionali permette di agire in Europa come parte di un unico sistema-Paese.