ASSILEA: Bankitalia modificherà procedure antiriciclaggio

ASSILEA: Bankitalia modificherà procedure antiriciclaggio

Banca d’Italia ha reso noto di aver formalizzato all'Autorità Bancaria Europea (EBA) l'intenzione di conformarsi agli Orientamenti sulle politiche e le procedure relative alla gestione della conformità e al ruolo del responsabile antiriciclaggio, in vigore dal 1° dicembre 2022.

A tal fine, Banca d'Italia ha informato l’EBA che modificherà le Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni antiriciclaggio del 26.03.2019 in modo tale da recepire alcuni passaggi degli Orientamenti quali:

(i)              l'identificazione e il ruolo del membro del management responsabile per l'antiriciclaggio

(ii)            l'organizzazione della funzione di compliance antiriciclaggio a livello di gruppo.

Banca d’Italia ha anche precisato che il processo di revisione è già iniziato e prevede di concluderlo entro il 30 aprile 2023.

Con riferimento ai paragrafi 51 e 52 degli Orientamenti (che richiedono che l'attività di segnalazione di operazioni sospette alla UIF sia necessariamente assegnata al solo responsabile della compliance antiriciclaggio), Banca d’Italia ha inoltre evidenziato all’EBA che intende adeguarsi non appena la legge italiana sarà modificata. Infatti, segnala ASSILEA, in base all'art. 36 del D.Lgs. n. 231/2007 e successive modifiche, la responsabilità di tale attività può essere attribuita anche a soggetti diversi dal responsabile della compliance antiriciclaggio, e ed è pertanto necessaria una modifica normativa per garantire la conformità alle Linee Guida EBA su questo punto. 

La comunicazione di Banca d’Italia si chiude rilevando che, in attesa delle modifiche alle citate Disposizioni dell’Autorità nazionale, gli intermediari bancari e finanziari dovranno continuare ad applicare queste ultime.

ASSILEA coglie questa occasione per segnalare inoltre la pubblicazione delle “Guidelines on the use of remote customer onboarding solutions”, cioè le Linee Guida sull’acquisizione a distanza della clientela e sui conseguenti processi di identificazione e verifica dell’identità del cliente, anche tramite terzi, finalizzate ad assicurarne la robustezza e il controllo da parte degli intermediari.

 

In allegato:

 Linee Guida EBA sull’AML Compliance Officer

 Linee Guida EBA sull’acquisizione a distanza della clientela.

Scarica il file: All. 1 Lega 82_2022.pdf Scarica il file: All. 2 Lega 82_2022.pdf