Industria Automotive Sud America: il Focus ANFIA
Nel 2019 in calo del 4% le vendite e del 3% la produzione di autoveicoli in Sud America, in peggioramento nel primo semestre del 2020 In Argentina e Brasile, la produzione da inizio 2020 cala più del mercato.
Dopo due anni di crescita (+20% nel 2017 e +4,5% nel 2018), la produzione di autoveicoli in Sud America subisce una flessione del 3% nel 2019 rispetto all’anno precedente.
Il paese produttore più importante dell’area è il Brasile, che nel 2019 ha rappresentato il 90% della produzione di autoveicoli in Sud America ed il 3,2% della produzione mondiale, con 2,94 milioni di veicoli prodotti. Segue l’Argentina con una produzione di 315mila autoveicoli.
Nel 2019, la produzione in ARGENTINA registra una brusca frenata, con circa 315mila unità, in calo del 32,5%. La produzione ha riguardato 108mila autovetture (-48%) e 206mila veicoli commerciali leggeri (-20%). Le esportazioni di autoveicoli leggeri sono state 224mila (il 71% della produzione) con un decremento tendenziale del 17%: i volumi di autovetture destinate ai mercati esteri si riducono del 35% (68mila auto); il calo è più contenuto per i volumi dei light truck (156mila unità, -5%). L’89% dell’export è destinato ai paesi del Sud America, soprattutto verso il Brasile, che da solo importa il 67% dei veicoli esportati dall’Argentina. A seguire, troviamo Centro America (7,4%), Perù (5,9%), Cile (5,3%) e Colombia (4,7%).
Nel primo semestre del 2020 la produzione di autoveicoli leggeri consegue cali medi mensili che ammontano al 46%. Sono usciti dagli stabilimenti argentini 86mila veicoli nei primi 6 mesi, 75mila in meno di gennaio-giugno 2019; la riduzione più pesante riguarda il segmento delle autovetture, -51%, mentre i veicoli commerciali leggeri calano del 44%. Le esportazioni di autoveicoli leggeri si riducono del 51%, con poco più di 53mila veicoli destinati all’estero. Il 66% di questi veicoli è destinato al Brasile, che ha ridotto gli acquisti di quasi 36mila veicoli rispetto a gennaio-giugno 2019.
Per il 2020, secondo le analisi di Fitch Solutions, la produzione subirà una flessione del 38%, per poi tornare a crescere del 20% nel 2021. Il forte calo è dovuto anche all’interruzione da parte di Ford della produzione della Focus da maggio 2019 e alla decisione di Honda di abbandonare la produzione delle autovetture nel paese nel corso del 2020.
In Allegato il Focus completo.
Scarica il file: 2019_1S2020_SUD AMERICA - Focus industria automotive.pdf