UE: l'economia crescerà e l'inflazione scenderà ancora

Dopo una flessione dell’attività economica nel 2023, i tassi di inflazione continueranno a scendere e l’economia dell’UE dovrebbe crescere gradualmente nel 2024. L’ economia dovrebbe crescere dell’1,0% nel 2024.

UE: l'economia crescerà e l'inflazione scenderà ancora

La Commissione ha pubblicato una nuova previsione per l’economia dell’UE, con uno scenario più ottimista per i consumatori. Dopo una flessione dell’attività economica nel 2023, i tassi di inflazione continueranno a scendere  e  l’economia dell’UE dovrebbe crescere gradualmente nel 2024. Ciò è in gran parte dovuto alla maggiore spesa dei consumatori, grazie a salari più alti e maggiori opportunità di lavoro. 

Concretamente, l’ economia dell’UE dovrebbe crescere dell’1,0% nel 2024. L’economia della zona euro dovrebbe raggiungere lo 0,8% di crescita. Nel 2025 il Pil crescerà ancora di più. Nel frattempo, l’inflazione nell’UE è diminuita drasticamente dal suo picco nel 2022. Si prevede che scenderà al 2,7% nel 2024 e al 2,2% nel 2025.  

Anche il mercato del lavoro sta andando bene. Nonostante il rallentamento dell’attività, l’ economia dell’UE ha creato più di 2 milioni di posti di lavoro nel 2023 . I tassi di attività e occupazione delle persone di età compresa tra 20 e 64 anni hanno raggiunto nuovi massimi storici nell’ultimo trimestre dell’anno. Nel marzo 2024, il tasso di disoccupazione nell’UE era al minimo storico del 6,0% . 

Rimangono alcune sfide. Ad esempio, la crescita degli investimenti sta rallentando poiché vengono costruite meno nuove case, il che influisce su vari settori. Di conseguenza, si prevede che i tassi di interesse scenderanno più lentamente del previsto . 

La Commissione pubblica quattro previsioni economiche nel corso di un dato anno, coprendo i dati sul PIL e sull’inflazione per tutti gli Stati membri, l’UE e la zona euro. 

Per maggiori informazioni

Dettagli sulle previsioni economiche della primavera 2024 

Un’economia al servizio delle persone 

Previsioni economiche precedenti