100 milioni di euro per la Nuova Sabatini nel 2024

La "Beni strumentali" o Nuova Sabatini 2024 è una misura di finanza agevolata per l’accesso al credito delle imprese. La misura ha ricevuto con la Legge di Bilancio un rifinanziamento di 100 milioni di euro.

100 milioni di euro per la Nuova Sabatini nel 2024

La Nuova Sabatini anche nel 2024, i cui contributi sono concessi sotto forma di finanziamenti bancari o leasing, si rivolge a micro, piccole e medie imprese che al momento della domanda sono:

  • regolarmente costituite e iscritte al Registro delle Imprese o Pesca
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti
  • residenti in Italia o in un Paese estero purché entro il termine previsto dalla misura provvedano all’apertura di una sede in Italia

Le PMI inoltre non devono:

  • essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali
  • avere ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea
  • risultare imprese in difficoltà

Settori ammessi

Alla Beni strumentali possono accedere le PMI di tutti i settori produttivi (agricoltura e pesca inclusi), eccetto: attività finanziarie e assicurative; attività connesse all’esportazione e per gli interventi subordinati all’impego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.

Per la sua accessibilità la Nuova Sabatini è una delle misure più importanti per l’ammodernamento del comparto produttivo del Paese.

La nuova linea d’intervento Green è volta inoltre a migliorare non soltanto la competitività delle imprese in campo nazionale e internazionale, ma anche la loro sostenibilità. Viene molto utilizzata, ad esempio, per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Nuova Sabatini Sud

Nuova Sabatini Sud è una linea di intervento ulteriore per favorire l’accesso ai finanziamenti per le PMI delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. I requisiti e l’iter di accesso sono gli stessi, l’unica differenza è che il contributo viene aumentato al 5,5%.

Le imprese del Sud possono accedere a tutte le linee di intervento: Beni strumentali, Industria 4.0 e Green. Le risorse stanziate sono pari a 60 milioni di euro.

Per approfondimenti visita la pagina del MiMIT dedicata alla Nuova Sabatini