Leaseurope: la tassazione nel leasing e la sostenibilità

Leaseurope sta dimostrando come i cambiamenti nella tassazione delle attrezzature di leasing e noleggio potrebbero dare un contributo significativo all'obiettivo di fornire un ambiente imprenditoriale equo e sostenibile.

Leaseurope: la tassazione nel leasing e la sostenibilità

La Commissione europea ha pubblicato la comunicazione sulla tassazione delle imprese per il 21° secolo, in cui definisce la visione a lungo termine della Commissione per fornire un contesto imprenditoriale e un sistema fiscale dell’UE equi e sostenibili. Le iniziative politiche volte a promuovere la sostenibilità attraverso misure fiscali tendono a concentrarsi sulle grandi aziende, sia come fornitori di energia (decarbonizzando il settore energetico) sia come utilizzatori più significativi di energia (sostenendo l’industria nell’innovazione).

Leaseurope ha sottolineato che, da solo, questo approccio rischia di perdere l'opportunità di aiutare il 99% delle imprese europee che sono PMI a contribuire ad un'economia europea più sostenibile attraverso i loro investimenti in nuove attrezzature e veicoli. I servizi di leasing e noleggio sono utilizzati da oltre il 40% di tutte le PMI, ovvero oltre 8 milioni di imprese europee. La ricerca di Leaseurope ha inoltre dimostrato che le PMI che utilizzano leasing e noleggio investono più del doppio delle altre PMI, in altre parole la maggior parte delle aziende con notevoli esigenze di investimento è probabile che noleggino o noleggino nuovi veicoli e attrezzature. Se l’obiettivo della politica fiscale è sostenere gli investimenti e la sostenibilità, è essenziale che ciò funzioni per le PMI e le società di leasing e noleggio che consentono i loro investimenti.

 

Priorità chiave

Le misure fiscali a sostegno degli investimenti sostenibili dovrebbero:

  • Funziona per tutti i tipi di leasing e noleggio poiché è il metodo di finanziamento più utilizzato dalle PMI
  • Consideriamo le numerose interazioni con le norme contabili nazionali, le leggi e la composizione del settore dei servizi finanziari locali
  • Evitare di scoraggiare il ricorso al finanziamento del debito, che limiterebbe gli investimenti e porterebbe all’uso prolungato di veicoli e attrezzature inquinanti
  • Semplificare le norme fiscali relative alle cessioni intraeuropee dei beni locati, che oggi restano inutilmente farraginose e aumentano i costi