TIPS TARGET: "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento"
La Banca d'Italia arricchisce le sue pubblicazioni con "TIPS -TARGET Instant Payment Settlement" nata per la diffusione della conoscenza su i meccanismi che muovono i mercati e i vari sistemi di pagamento.
La Banca d'Italia pubblica "TIPS -TARGET Instant Payment Settlement", il primo numero della nuova collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento", che nasce con l'intento di contribuire alla diffusione della conoscenza sul funzionamento dei mercati e dei sistemi di pagamento e di promuoverne il dibattito e la riflessione tra gli operatori specializzati della Pubblica amministrazione, delle Università e dei centri di ricerca, dei cittadini.
Le pubblicazioni della nuova collana avranno carattere sia divulgativo, rivolte prevalentemente a un pubblico non specialistico, sia di approfondimento su tematiche di frontiera per gli specialisti dell'innovazione tecnologica e finanziaria.
Il primo numero è dedicato agli istant payment e alla piattaforma TIPS, per la quale la Banca d'Italia ha il ruolo di gestore unico per tutto l'Eurosistema. TIPS può contribuire a superare la frammentazione del mercato europeo dei pagamenti al dettaglio e permettere l'estensione dei pagamenti istantanei.