UniCredit Unlocked: piano strategico 2022-2024

UniCredit unlocked: nuovo piano strategico per il periodo 2022-2024. Verranno fornite alla comunità le leve per il progresso

UniCredit Unlocked: piano strategico 2022-2024

UniCredit S.p.A. (“UniCredit” o “il Gruppo”) presenta il nuovo piano strategico (“UniCredit Unlocked”) per il triennio 2022-2024, che ottimizza l’assetto attuale del Gruppo e definisce un chiaro programma a lungo termine per il domani, muovendo verso una nuova stagione di crescita e creazione di valore per tutti i nostri azionisti.

OTTIMIZZARE IL PRESENTE: CLIENTI, PERSONE E ORGANIZZAZIONE

Stiamo costruendo la banca per il futuro dell’Europa, mettendo la nostra clientela al centro di tutto quello che facciamo, collegando 15 milioni di clienti e 87.000 dipendenti in un percorso unificato che abbraccia 13 banche e 4 macroaree geografiche in Europa - Italia, Germania, Europa centrale ed Europa orientale. La nostra strategia fa perno sulle nostre 13 banche così da valorizzarne le economie di scala intrinseche. La combinazione dei Paesi dove siamo presenti genera un’opportunità di maggiore crescita e rendimento, oltre al beneficio derivante dalla diversificazione e a un ampio ventaglio di opportunità.

Stiamo sviluppando una segmentazione uniforme della clientela, un modello di servizio armonizzato, processi semplificati e una struttura organizzativa comune a livello di Gruppo. Stiamo unificando la nostra tecnologia e le nostre piattaforme dati e consolidando i nostri principi per offrire ai clienti i migliori prodotti e servizi. Le nostre persone saranno responsabilizzate nell’ambito di linee guida ben definite a livello di comportamenti e di rischio per progredire e assumere l’ownership delle decisioni, liberando il talento e recuperando quota di mercato.

Tutto ciò include l’essere uniti nel segno di un’ambizione e uno scopo condivisi: fornire alle comunità le leve per il progresso.

Testo completo