Assilea commenta la Legge n. 40 sulla locazione finanziaria
Assilea commenta la legge n.40 del 5 giugno 2020 con cui sono state previste alcune disposizioni di interesse per il settore della locazione finanziaria
Nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 143 del 6 giugno 2020 è stata pubblicatala legge n.40 del 5 giugno 2020, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 23 dell’8 aprile 2020 (c.d. decreto “Liquidità”), con cui sono state previste alcune disposizioni di interesse per il settore della locazione finanziaria.
Assilea commenta con una Circolare, di seguito i punti salienti.
Ferme restando le novità già commentate in occasione della pubblicazione del decreto legge richiamato, il testo di conversione, in vigore dal 7 giugno 2020 (giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), apporta alcune modifiche, anche di carattere sostanziale, con riferimento ai temi e alle misure di interesse per il settore della locazione finanziaria, tra le quali segnaliamo alcune previsioni specifiche per il Fondo di Garanzia per le PMI e per la c.d. Garanzia Italia prestata da SACE S.p.A., oltre che con riferimento alla responsabilità datoriale in materia di sicurezza e alla sospensione delle segnalazioni a sofferenza nella CR Banca d’Italia e nei SIC privati.
Con riguardo alle modifiche apportate alla disciplina del Fondo di Garanzia, si evidenzia che il Gestore del Fondo, con Circolare n. 12 del 08.06.2020, ha già fornito prime indicazioni utili in ordine alla loro corretta applicazione, di cui si darà conto nell’allegato approfondimento. Successivamente, con Circolare n. 13 del 17.06.2020, lo stesso Gestore ha reso noto che le predette modifiche, a seguito dell’autorizzazione concessa dalla Commissione Europea con comunicazione C(2020) 4125 del 16 giugno 2020, si applicano alle richieste di ammissione all’intervento del Fondo presentate a partire dal 19 giugno 2020.