Cambiamenti climatici, Rinviata la conferenza COP26 al 2021

Rimandata a novembre 2021 la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26 e l’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l'Italia

Cambiamenti climatici, Rinviata la conferenza COP26 al 2021

Rimandata a novembre 2021 la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici COP26, organizzata dal Regno Unito in collaborazione con l'Italia. La decisione è stata presa dal Bureau dell'UNFCCC (Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici), insieme al Governo del Regno Unito, in partnership con l’Italia.

La conferenza avrebbe dovuto tenersi a Glasgow dal 9 al 20 novembre 2020 ma è stata posticipata di un anno a causa dell'emergenza da Covid-19. La conferenza si svolgerà sempre a Glasgow dal 1 al 12 novembre 2021. Rinviati anche la sessione preparatoria “Pre-COP26” e l’evento dedicato ai giovani “Youth4Climate: Driving Ambition”, ospitati dall’Italia.

Alla Conferenza parteciperanno dai 35 ai 40 Paesi, i rappresentanti del Segretariato UNFCCC, i presidenti degli organi sussidiari della Convenzione e alcuni stakeholder che svolgono un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici o nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.

A seguito del rinvio della conferenza, il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha dichiarato: "manteniamo con determinazione il nostro impegno sulla sfida climatica. Affrontare i cambiamenti climatici richiede un’azione forte, globale e ambiziosa. Continueremo a lavorare con i nostri partner britannici per il successo della COP26. Inoltre, da qui a novembre 2021 avremo modo di confrontarci sulle tematiche della conferenza anche attraverso eventi come il G20, sotto la Presidenza italiana, e il G7, organizzato sotto la Presidenza del Regno Unito".

IL PARTENARIATO TRA REGNO UNITO E ITALIA (come si svolgerà l'Evento)

ll Regno Unito assumerà la Presidenza della COP26, in partenariato con l’Italia.

Il Regno Unito ospiterà la 26a Conferenza delle Parti della Convenzione ONU sul cambiamento climatico, a Glasgow nel 2021, mentre l’Italia ospiterà gli eventi preparatori, tra cui un evento per i giovani e il vertice Pre-COP, che si terranno a Milano secondo un calendario che deve essere ancora definito.

L’accordo tra i due governi è stato preso al termine della COP25, che si è tenuta a Madrid nel dicembre 2019, per rispondere all’invito delle Nazioni Unite a porsi obiettivi ancora più ambiziosi negli sforzi per attuare l’Accordo Parigi.

Pienamente in linea con i principi delle Nazioni Unite, il nostro partenariato si concentrerà sulla promozione di azioni tangibili che diano vita al cambiamento radicale necessario a realizzare tutto il potenziale dell’Accordo di Parigi.

Il Regno Unito e l’Italia possono già vantare una comprovata storia di successi nella cooperazione per far fronte all’emergenza climatica:

•             Eliminazione graduale del carbone dalla produzione di energia elettrica entro il 2025

siamo entrambi membri della Powering Past Coal Alliance ed entrambi ci siamo impegnati a eliminare gradualmente il carbone dalla produzione di energia elettrica entro il 2025;

•             Entrambi i Paesi si sono impegnati alla neutralità climatica entro il 2050

in qualità di membri della High Ambition Coalition, abbiamo lavorato insieme con altri Paesi per perseguire risultati ambiziosi ed entrambi ci siamo impegnati a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050;

•             Collaborazione in ambito G7 e G20

Italia e Regno Unito hanno collaborato proficuamente anche in ambito G7 e G20 per promuovere il dibattito sul cambiamento climatico, creare resilienza e incrementare la finanza sostenibile, anche per i Paesi più vulnerabili dal punto di vista climatico; il prossimo anno avremo un’occasione unica per approfondire tale collaborazione poichè il Regno Unito e l’Italia deterranno rispettivamente la presidenza del G7 e quella del G20.

La partnership tra il Regno Unito e l’Italia sarà risoluta nel suo impegno a incoraggiare la massima ambizione possibile attraverso la COP26.

Per approfondire:

https://www.ukcop26.org/it/partnership-tra-regno-unito-e-italia
http://www.governo.it/it/articolo/conte-londra/13976
https://www.gov.uk/government/news/pm-meeting-with-prime-minister-conte-of-italy-4-february-2020