Consiglio europeo straordinario, 1 e 2 ottobre 2020

I Leader dell'UE riuniti a Bruxelles per discutere di affari esteri ma anche di mercato unico, transizione al digitale e industria dell'UE più competitiva a livello mondiale. Riportiamo comunicato stampa CE.

Consiglio europeo straordinario, 1 e 2 ottobre 2020

Oggi e domani i leader dell'UE riuniti a Bruxelles.

Nell'Ordine del giorno le relazioni con la Turchia e della situazione nel Mediterraneo orientale. Si prevede che i leader discutano inoltre delle relazioni con la Cina, della situazione in Bielorussia e dell'avvelenamento di Alexei Navalny. All'ordine del giorno anche il mercato unico, la politica industriale e la trasformazione digitale.

Il vertice – inizialmente previsto per il 24 e il 25 settembre – è stato rinviato in quanto il presidente Michel era in quarantena.

 

Relazioni UE-Turchia e situazione nel Mediterraneo orientale

Il Consiglio europeo terrà una discussione strategica sulla Turchia. Durante la videoconferenza dei leader dell'UE del 19 agosto 2020 alcuni Stati membri hanno sollevato la questione della situazione nel Mediterraneo orientale e delle relazioni con la Turchia. I leader hanno espresso preoccupazione per le crescenti tensioni e sottolineato l'urgente necessità di allentarle. I membri del Consiglio europeo hanno espresso piena solidarietà alla Grecia e a Cipro, ricordando e ribadendo le precedenti conclusioni sulle attività illegali di trivellazione.

"Abbiamo concordato di tornare su tali questioni nella riunione di settembre. Tutte le opzioni saranno sul tavolo".

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo

Il 15 e il 16 settembre il presidente Charles Michel si è recato in Grecia, a Cipro e a Malta per preparare le discussioni del vertice. Vi sono stati anche vari colloqui telefonici tra lui e il presidente turco Recep Tayyip Erdoğan.

UE-Cina

A seguito del vertice UE-Cina del 22 giugno 2020 e dell'incontro con il presidente Xi del 14 settembre 2020, entrambi in videoconferenza, il Consiglio europeo discuterà delle relazioni UE-Cina.

La Bielorussia e l'avvelenamento di Alexei Navalny

Il Consiglio europeo si occuperà inoltre di altri affari esteri, tra cui l'avvelenamento di Alexei Navalny e la situazione in Bielorussia, facendo seguito alla discussione del 19 agosto 2020.

Mercato unico, politica industriale e transizione digitale

A luglio, il Consiglio europeo ha approvato un pacchetto per la ripresa senza precedenti volto a contrastare gli effetti della COVID-19 sulle economie e sulle società degli Stati membri dell'UE. I due pilastri di tale ripresa, ossia la transizione verde e la trasformazione digitale, combinati a un mercato unico forte, favoriranno nuove forme di crescita e aumenteranno la resilienza dell'UE.

"L'accordo ha rappresentato un enorme passo avanti verso il nostro obiettivo vitale: l'autonomia strategica europea. (...) L'indipendenza strategica dell'Europa è il nostro nuovo progetto comune per questo secolo. È nell'interesse comune di tutti noi."

Charles Michel, presidente del Consiglio europeo

Il Consiglio europeo esaminerà in che modo approfondire e rafforzare il mercato unico, sviluppare una politica industriale più ambiziosa e portare avanti con decisione la trasformazione digitale.

I leader dell'UE si concentreranno sui punti seguenti:

  • tornare quanto prima a un mercato unico pienamente funzionante
  • rendere le industrie dell'UE più competitive a livello mondiale e aumentare la loro autonomia
  • accelerare la transizione digitale