Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 45 "Misure urgenti in materia di trasporti e per la disciplina del traffico crocieristico e del trasporto marittimo delle merci nella laguna di Venezia".
Il provvedimento, che si compone di soli quattro articoli, prevede all'articolo 2 la proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2021 dell’entrata a regime del Documento unico per la circolazione dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (DUC), proroga richiestada Assilea insieme alle Associaizoni dell'Automotive.
All'articolo 1 il testo prevede misure atte a garantire la mobilità delle persone e la circolazione delle merci su tutto il territorio nazionale, attraverso la proroga dei collegamenti marittimi con Sardegna, Sicilia e isole Tremiti svolti in regime di servizio pubblico, per il tempo necessario a consentire la fine delle procedure di gara e, in ogni caso, fino al 31 maggio 2021.
All'articolo 3 si prevede l’indizione, da parte dell’Autorità portuale del Mare Adriatico settentrionale, di un concorso di idee per a raccogliere proposte e progetti di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di punti di attracco al di fuori dell'abitato di Venezia, utilizzabili dalle navi adibite al trasporto di passeggeri superiori a 40mila tonnellate e dalle navi portacontenitori adibite a trasporti transoceanici.