EBA: cooperazione rafforzata per contrastare il rischio
Le tre autorità europee di vigilanza (EBA, EIOPA ed ESMA - ESA) hanno pubblicato la loro prima relazione congiunta di valutazione del rischio del settore finanziario dallo scoppio della pandemia COVID-19.
Il Rapporto evidenzia come la pandemia abbia portato a maggiori preoccupazioni sulla redditività a tutti i livelli e accresciuto le sfide di liquidità in segmenti del settore dei fondi di investimento. Indica in particolare l'incertezza economica e di mercato come una sfida chiave per il futuro.
L'impatto della crisi sulla qualità degli attivi delle banche dell'UE è una delle principali preoccupazioni in quanto persiste una significativa incertezza sui tempi e le dimensioni della ripresa. Le AEV vedono un rischio di disaccoppiamento della performance del mercato finanziario dall'attività economica sottostante e un contesto di tassi di interesse più basso e prolungato che dovrebbe pesare sulla redditività e solvibilità delle istituzioni finanziarie, oltre a contribuire alla crescita dei rischi di valutazione.
Subito dopo l'epidemia di COVID-19 in Europa, le azioni delle ESA hanno fornito flessibilità normativa, promosso la resilienza operativa e sottolineato l'importanza della protezione dei consumatori. Alla luce delle incertezze in corso sulla ripresa dalla pandemia COVID-19, la cooperazione normativa e di vigilanza tra le ESA, il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) e la Commissione europea rimane fondamentale. In particolare, le AEV hanno evidenziato la necessità di attuare le seguenti azioni politiche:
- monitorare i rischi ed eseguire prove di stress : i rischi per la valutazione, la liquidità, il credito e la solvibilità sono aumentati in tutti i settori finanziari. L'uso e l'adeguatezza degli strumenti di gestione della liquidità nel settore dei fondi di investimento dovrebbero essere costantemente monitorati;
- promuovere la flessibilità dove e quando necessario : le autorità di vigilanza e le banche sono incoraggiate a fare uso della flessibilità del quadro normativo esistente, compreso l'uso di riserve di capitale e di liquidità per assorbire le perdite;
- sostegno all'economia reale : la riduzione del capitale dovrebbe essere utilizzata per sostenere la continuazione dei prestiti all'economia reale durante la recessione;
- rimanere preparati : le istituzioni finanziarie dell'UE devono essere ben preparate per qualsiasi interruzione che loro e i loro clienti potrebbero dover affrontare alla fine del periodo di transizione del Regno Unito che lascia l'UE;
- supervisionare la trasformazione digitale : è fondamentale per le istituzioni finanziarie ei loro fornitori di servizi gestire con attenzione i propri rischi ICT e per la sicurezza, anche quando esternalizzano le attività ICT.
Informazioni sugli Organismi citati:
Le tre AEV collaborano regolarmente e strettamente per garantire la coerenza nelle loro pratiche. In particolare, il Comitato misto opera nei settori della vigilanza sui conglomerati finanziari, contabilità e revisione contabile, analisi microprudenziali degli sviluppi intersettoriali, rischi e vulnerabilità per la stabilità finanziaria, prodotti di investimento al dettaglio e misure di lotta al riciclaggio di denaro. Inoltre, anche il comitato misto svolge un ruolo importante nello scambio di informazioni con l'ESRB.
Il comitato congiunto è il forum per la cooperazione tra l'Autorità bancaria europea (EBA), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) e l'Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA), collettivamente note come ESA.