Esito prima giornata del Consiglio europeo

Conclusioni del Consiglio europeo prima giornata su Russia, Regno Unito, Medio Oriente e Mali.

Esito prima giornata del Consiglio europeo

IV. Russia

11. Il Consiglio europeo ha tenuto un dibattito strategico sulla Russia.

12. Condanna le attività illegali, provocatorie e destabilizzanti della Russia contro l'UE, i suoi Stati membri e non solo. Ribadisce l'unità e la solidarietà dell'UE di fronte a tali atti nonché il suo sostegno ai partner orientali.

13. Il Consiglio europeo esprime solidarietà alla Repubblica ceca e ne sostiene la risposta.

14. Il Consiglio europeo ribadisce il proprio impegno a favore dei cinque principi che guidano la politica dell'UE nei confronti della Russia. Invita l'alto rappresentante e la Commissione a presentare una relazione contenente opzioni strategiche sui rapporti UE-Russia in linea con tali principi, in vista della sua riunione del giugno 2021.

15. L'UE continuerà a coordinarsi con i partner che condividono gli stessi principi.

V. Regno Unito

16. Il Consiglio europeo si compiace che l'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito sia entrato in vigore il 1º maggio 2021. Tale accordo, insieme all'accordo di recesso e ai relativi protocolli, costituisce il quadro per le nostre relazioni con il Regno Unito. Si dovrebbero attuare pienamente e in modo effettivo entrambi gli accordi e rendere operative le loro strutture di governance.

17. I due accordi consentono all'UE di avere un partenariato quanto più stretto possibile con il Regno Unito, pur riconoscendo che un paese non appartenente all'UE non può godere degli stessi vantaggi di uno Stato membro e che le relazioni devono sempre essere basate su un equilibrio di diritti e obblighi. Le relazioni con il Regno Unito dovrebbero rimanere reciprocamente vantaggiose e non possono in alcun caso compromettere l'integrità del mercato unico, l'unione doganale o l'autonomia decisionale dell'UE. Il Consiglio europeo invita il Regno Unito a rispettare il principio di non discriminazione tra gli Stati membri.

18. Il Consiglio europeo invita la Commissione a proseguire gli sforzi tesi a garantire la piena attuazione degli accordi, anche nei settori dei diritti dei cittadini dell'UE e della pesca e per quanto riguarda la parità di condizioni, avvalendosi appieno degli strumenti previsti dagli accordi e in costante coordinamento e permanente dialogo con il Consiglio e i suoi organi preparatori conformemente alla prassi consolidata.

19. Il Consiglio europeo continuerà a occuparsi della questione e l'UE resterà unita nel suo dialogo con il Regno Unito.

VI. Medio Oriente

20. Accogliamo con favore il cessate il fuoco che dovrebbe porre fine alle violenze. L'UE continuerà a collaborare con i partner internazionali per riavviare un processo politico. L'UE ribadisce il suo fermo impegno a favore della soluzione dei due Stati.

VII. Mali

21. Il Consiglio europeo si associa alla dichiarazione dell'ECOWAS e dell'Unione africana, condanna con forza il rapimento del presidente della transizione del Mali e del primo ministro e ne chiede il rilascio immediato.

22. L'Unione europea è pronta a prendere in esame misure mirate contro i leader politici e militari che ostacolano la transizione maliana.

Visita la pagina della sessione