I Temi del Consiglio in una lettera del Presidente Michel

Charles Michel in una lettera invita i membri rappresentando i temi che verranno discussi dal Consiglio nella riunione di oggi e domani.

I Temi del Consiglio in una lettera del Presidente Michel

Il Presidente Charles Michel presenta ai Membri del Consiglio i temi oggetto di trattazione oggi e domani dal Consiglio:

"Nella riunione del Consiglio europeo di questa settimana dovremo affrontare molte questioni importanti. Inizieremo con il nostro tradizionale scambio di opinioni con il presidente Sassoli.

Per quanto riguarda la pandemia di COVID-19, accogliamo con favore gli sviluppi positivi in materia di vaccini. Ciò non significa tuttavia che la pandemia sia terminata. Adesso possiamo intensificare i preparativi per la diffusione e distribuzione dei vaccini. Dobbiamo continuare ad adoperarci per assicurare il coordinamento in materia di test e di revoca delle restrizioni, anche per quanto riguarda i viaggi, quando la situazione epidemiologica lo consentirà.

Sono certo che potremo trovare un accordo su un pacchetto comune volto a consentire la rapida attuazione sia del quadro finanziario pluriennale che del fondo per la ripresa.

La sessione pomeridiana sarà dedicata ai cambiamenti climatici. Un accordo su un obiettivo di riduzione delle emissioni rafforzato pari ad almeno il 55 % entro il 2030 è alla nostra portata. I lavori sul modo migliore per raggiungere questo ambizioso obiettivo sono a buon punto. Si tratterebbe di un risultato importante che sosterrebbe il nostro impegno a svolgere un ruolo guida nella lotta ai cambiamenti climatici.

Durante il pranzo vorrei che affrontassimo la nostra importante agenda internazionale. Dopo le elezioni, le nostre relazioni con gli Stati Uniti entreranno in una nuova fase e dovremmo gettare le basi per un partenariato forte e paritario. Come convenuto a ottobre, torneremo anche sulle relazioni con la Turchia.

Venerdì mattina discuteremo del vicinato meridionale, regione chiave per i nostri interessi strategici. Dovremmo valutare le modalità con cui ravvivarlo e conferirgli una nuova dimensione.

Passeremo poi alla nostra sicurezza. Gli attentati terroristici delle ultime settimane non hanno fatto che rafforzare la nostra determinazione a collaborare nella lotta contro il terrorismo, la radicalizzazione e l'estremismo violento. Ci concentreremo in particolare sulle misure operative che rafforzano ulteriormente la nostra cooperazione.

Al termine della riunione, si uniranno a noi i presidenti della BCE e dell'Eurogruppo per un Vertice euro in formato inclusivo. Sarà per noi un'occasione per discutere della situazione economica e fornire ulteriori orientamenti sull'unione bancaria e l'unione dei mercati dei capitali.

Per quanto riguarda le relazioni con il Regno Unito, i negoziati proseguono sulla base del nostro mandato comune. Non è prevista una discussione al riguardo. La presidente della Commissione ci informerà sullo stato dei lavori."

Visita la pagina della sessione