Il Consiglio adotta l'ottavo Programma d'Azione Ambientale
Il Consiglio Europeo vara l'ottavo Programma d'Azione Ambientale (PAA) che fungerà da guida per l'elaborazione e l'attuazione della politica ambientale fino al 2030, obiettivo "Vivere bene, entro i confini del pianeta".
Il Consiglio ha adottato l'ottavo programma d'azione ambientale (EAP). L'ottavo PAA servirà da guida per l'elaborazione e l'attuazione della politica ambientale fino al 2030. L'adozione segue un accordo provvisorio raggiunto con il Parlamento europeo nel dicembre 2021 ed è la fase finale della procedura di adozione.
L'8° PAA mira ad accelerare la transizione verde in modo giusto e inclusivo, con l'obiettivo a lungo termine del 2050 di "Vivere bene, entro i confini del pianeta".
I sei obiettivi tematici prioritari dell'8° PAA riguardano: la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, l'adattamento al cambiamento climatico, un modello di crescita rigenerativa, un'ambizione di inquinamento zero, la protezione e il ripristino della biodiversità e la riduzione dei principali impatti ambientali e climatici legati alla produzione e al consumo.
Il Consiglio e il Parlamento hanno concordato diverse condizioni per raggiungere gli obiettivi prioritari, in particolare
- ridurre l'impronta materiale e di consumo dell'UE
- rafforzare gli incentivi positivi per l'ambiente
- eliminare gradualmente i sussidi dannosi per l'ambiente, in particolare i sussidi per i combustibili fossili.
I colegislatori hanno anche concordato di includere nell'8° PAA una revisione di medio termine nel 2024 dei progressi compiuti nel raggiungimento dei suoi obiettivi tematici prioritari. Dopo questa revisione, la Commissione dovrebbe, se del caso, presentare una proposta legislativa per aggiungere un allegato all'ottavo PAA, che contiene un elenco e un calendario di azioni per il periodo dopo il 2025....
Continua a leggere il documento sulla pagina del Consiglio europeo (inglese)