Antiriciclaggio:Bankitalia modifica le norme di segnalazione

Pubblicati nella Gazzetta Ufficiale del 10 dicembre due provvedimenti di Bankitalia che modificano organizzazione, procedure e controlli interni relativi all'antiriciclaggio e lotta al finanziamento del terrorismo.

Antiriciclaggio:Bankitalia modifica le norme di segnalazione
  • BANCA D'ITALIA, PROVVEDIMENTO 26 novembre 2024: Modifiche alle «Disposizioni della Banca d'Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l'utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo» del 26 marzo 2019. (Delibera n. 381/2024) 
  • BANCA D'ITALIA, PROVVEDIMENTO 27 novembre 2024: Modifiche alle «Disposizioni in materia di organizzazione, procedure e controlli interni volti a prevenire l'utilizzo degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo» del 26 marzo 2019. (Delibera n. 382/2024) 

Le due Delibere apportano modifiche alle Disposizioni di Banca d’Italia sull'organizzazione, le procedure e i controlli interni atti a prevenire l'uso degli intermediari a fini di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo del 26 marzo 2019.

In particolare:

  • La Delibera 381 abroga la sezione II (Dati informativi relativi ai trasferimenti di fondi), Parte quinta delle Disposizioni alla luce dell’adozione del Regolamento UE TFR sui trasferimenti di fondi e cripto-attività e ai relativi orientamenti EBA sul tema. La modifica entrerà in vigore il 30 dicembre 2024 in concomitanza con MiCAR e TFR.
  • La Delibera 382 nasce in seguito all’adozione degli Orientamenti EBA (Guidelines EBA/2021/16) sulle caratteristiche di un approccio alla vigilanza basato sul rischio, nel settore della prevenzione e del contrasto del riciclaggio e della lotta al finanziamento del terrorismo, nonché dall’esigenza di Banca d’Italia di disporre di segnalazioni periodiche, da parte dei soggetti obbligati, a supporto della propria attività di analisi dell’esposizione al rischio.

Le modifiche, su cui c'è stata una consultazione pubblica nell’estate 2024, hanno come obiettivo quello di:

  • introdurre l’obbligo per gli intermediari bancari e finanziari vigilati di trasmettere a Banca d’Italia segnalazioni periodiche antiriciclaggio entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, avendo come periodo di riferimento l’anno solare;
  • dettagliare queste segnalazioni in un documento (cd. “Manuale per le segnalazioni di vigilanza antiriciclaggio”) allegato alle Disposizioni.

Dopo la parte Settima (La valutazione dei rischi di riciclaggio), delle mensionate Disposizioni, è stata inserita una Parte Ottava, ovvero “le segnalazioni periodiche antiriciclaggio”.

Il provvedimento sarà in vigore dal 25 dicembre 2024.

 

Delibera 381 – Delibera 382