Il Presidente Conte al Global Summit OIL su Covid e lavoro

Conte all'OIL: "il lavoro non è solo non è solo fonte di reddito. E' lo spazio attraverso il quale ogni persona realizza sé stessa, contribuendo al progresso materiale e spirituale dell’intera società".

Il video messaggio del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione del "Global Summit on COVID-19 and the World of Work - Building a better future of work", organizzato dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL). "L’Italia - ha detto Conte aprendo il suo intervento - è stata uno dei primi Paesi colpiti dal coronavirus. E ora è pronta a fornire alla comunità internazionale il suo contributo di riflessione sul mondo del lavoro, a beneficio delle imprese".

Ha aggiunto,  in merito all'imminente presidenza italiana del G20"Ma sappiamo che per vincere questa sfida dobbiamo produrre uno sforzo collettivo, che l’Italia è pronta a sostenere anche nel ruolo di Presidenza del G20 che rivestirà a partire dal prossimo 1° dicembre."

Riguardo al tema specifico della conferenza Conte ha sottolineato che "una delle lezioni apprese da questa esperienza durissima che ha accomunato i nostri Paesi è che dobbiamo recuperare il più profondo significato della dimensione antropologica e culturale del lavoro. Il lavoro non è solo fonte di reddito, non è solo un fattore di produzione. Il lavoro è una delle determinanti della qualità della vita, è uno dei fattori che costruisce il senso stesso della vita: è lo spazio nel quale si sviluppa – e il richiamo alla Costituzione Italiana è esplicito - la personalità umana e attraverso il quale ogni persona realizza sé stessa, contribuendo al progresso materiale e spirituale dell’intera  società. E’ anche, e forse soprattutto per questo, che dobbiamo tutelarlo.

Ha concluso dicendo: "Oggi questo impegno è ancora più attuale, per imboccare con maggiore determinazione un nuovo cammino che ponga al centro il benessere degli individui e della comunità, promosso in maniera equa e sostenibile in tutte le regioni del mondo e che non lasci indietro nessuno".