Il testo finale della delega fiscale
In allegato il testo definitivo del disegno di legge, approvato nel CdM del 5 ottobre e trasmesso oggi alla Camera, con la relazione tecnica.
"La riforma fiscale è tra le azioni chiave individuate nel Piano nazionale di ripresa e resilienza per dare risposta alle debolezze strutturali del Paese" - si legge nella presentazione del testo - "e in tal senso costituisce parte integrante della ripresa che si intende innescare an-che grazie alle risorse europee".
"La presente iniziativa legislativa, quindi" - sottolinea il Ministro dell'Economia, Franco - "come previsto nella Nota di aggiornamento del Docu-mento di economia e finanza 2021, presen-tata alle Camere il 29 settembre 2021, costituisce un provvedimento collegato alla manovra di bilancio per il triennio 2022-2024, a norma dell’articolo 7, comma 2, lettera f), della legge 31 dicembre 2009, n. 1962.
"L’articolo 1 (Delega al Governo per la revisione del sistema fiscale e relativa pro-cedura), comma 1, conferisce al Governo la delega legislativa per la revisione del si-stema fiscale, da esercitare, attraverso l’e-manazione dei singoli decreti attuativi, entro diciotto mesi dall’entrata in vigore della legge, e individua i princìpi e i criteri di-rettivi generali, a cui ogni misura specifica dovrà conformarsi".
"Gli obiettivi fondamentali della delega al Governo per la revisione del sistema fiscale sono: la crescita dell’economia, attraverso l’aumento dell’efficienza della struttura delle imposte e la riduzione del carico fiscale sui redditi derivanti dall’impiego dei fattori di produzione; la razionalizzazione e semplificazione del sistema tributario, preservandone la progressività, da attuare anche attraverso la riduzione degli adempimenti a carico dei contribuenti e l’eliminazione dei cosiddetti « micro-tributi », con gettito trascurabile per l’Erario; la riduzione dell’evasione e dell’elu-sione fiscale".
Scarica il file: Ddl Delega Fiscale.pdf