La Commissione europea annuncia il Recovery Fund

Newsletter Leaseurope in questo numero: ultimi sviluppi dell'UE relativi a Covid-19, la vigilanza prudenziale, la cartolarizzazione, il riciclaggio e molto altro.

La Commissione europea annuncia il Recovery Fund

AGGIORNAMENTI DELL'UE E TENDENZE DEL SETTORE

LA COMMISSIONE EUROPEA ANNUNCIA IL FONDO DI RECUPERO COVID-19

La Commissione europea ha recentemente annunciato il suo attesissimo piano d'azione dell'UE per la ripresa, volto ad aiutare l'economia europea a riprendersi dall'impatto della crisi COVID-19. Si tratta di 500 miliardi di euro in sovvenzioni e 250 miliardi di euro in prestiti. Esso comprende un bilancio UE rafforzato per il periodo 2021-2027 e uno strumento di sostegno alla solvibilità, volto a utilizzare gli investimenti privati per sostenere i settori e le regioni più colpiti dalla crisi.

In particolare, le disposizioni contenute nel progetto sono molto in linea con quelle dell'European Green Deal, con una mobilità pulita che costituisce una parte importante del piano. La bozza propone l'installazione di 1 milione di punti di ricarica per i veicoli elettrici. Inoltre, lega esplicitamente il sostegno che sarà offerto al settore dei trasporti agli obiettivi di sostenibilità della Commissione, rilevando che "gli investimenti pubblici per rilanciare la ripresa del settore dei trasporti dovrebbero venire con un impegno da parte dell'industria ad investire in una mobilità più pulita e sostenibile". Il piano è anche in linea con la forte attenzione della Commissione per la digitalizzazione, definendo una serie di elementi di aiuto alla "ripresa digitale", che comprende la costruzione di una "economia reale dei dati". La bozza di proposta è disponibile qui.


LA COMMISSIONE EUROPEA LANCIA IL PACCHETTO TURISMO E TRASPORTI


La Commissione Europea ha pubblicato una serie di linee guida per gli operatori dei trasporti e del turismo per riavviare le loro attività una volta eliminate le restrizioni in corso relative a COVID-19. Il Commissario per i Trasporti ha chiarito in una conferenza stampa che le Linee Guida non forniscono una tempistica per quando le restrizioni saranno revocate, notando "[descrivono] come viaggeremo ma non dicono quando". Ha anche sottolineato che la decisione di quando revocare le restrizioni spetta agli Stati membri. Il pacchetto è composto da tre linee guida e da una raccomandazione, volte ad aiutare i Paesi dell'UE ad abolire gradualmente le restrizioni di viaggio. Sono state inoltre definite delle linee guida per il settore dell'ospitalità. Potete trovare maggiori informazioni su queste linee guida qui e qui. Il Factsheet sulle linee guida pratiche per i viaggiatori e le aziende può essere utile anche per il nostro settore.


EBA EMETTE LINEE GUIDA FINALI PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI E IL MONITORAGGIO


L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le linee guida definitive sulla concessione e il monitoraggio dei prestiti, che si applicano a partire dal 30 giugno 2021 in un approccio graduale. Le linee guida finali includono una sezione sull'innovazione tecnologica abilitata, che è stato uno dei temi evidenziati come problematici nella risposta congiunta Leaseurope-Eurofinas, soprattutto in considerazione dell'importante ruolo che la tecnologia svolge nel rendere accessibili i piccoli contratti di locazione di biglietti. Nelle Linee Guida finali, l'EBA osserva che i requisiti in questo contesto saranno "commisurati al modello di business, all'esposizione al rischio di credito" e ad altri fattori.

Gli istituti beneficeranno inoltre di una serie di disposizioni transitorie con scadenze più lunghe. Le autorità competenti sono inoltre invitate ad esercitare il loro giudizio e ad adottare un approccio pragmatico e proporzionato nell'attuazione, tenendo conto dell'impatto dell'epidemia COVID-19. Leaseurope esaminerà ora in dettaglio il probabile impatto di questo testo e valuterà come reagire in futuro.


RAPPORTO DELL'EBA SUL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA CARTOLARIZZAZIONE SINTETICA DEL STS


L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le sue proposte per lo sviluppo di un quadro semplice, trasparente e standardizzato (STS) per la cartolarizzazione sintetica. Questa proposta, che si limita alla cartolarizzazione di bilancio, include un elenco di criteri da considerare quando si definisce la cartolarizzazione sintetica come "STS" e fornisce i pro e i contro a loro avviso di un potenziale trattamento patrimoniale differenziato per questo tipo di cartolarizzazione.

Con il previsto aumento significativo del patrimonio di vigilanza richiesto da Basilea IV, le cartolarizzazioni sintetiche potrebbero diventare più importanti per il nostro settore nel prossimo futuro come strumento per ridurre i requisiti patrimoniali. Leaseurope sostiene pertanto attivamente questa iniziativa dell'EBA insieme ad altri partner del settore.


EBA PUBBLICA LE LINEE GUIDA DEFINITIVE SULLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO (CRM)


L'EBA ha recentemente pubblicato le sue linee guida finali (GL) sulla mitigazione del rischio di credito (CRM) per l'approccio avanzato basato sui rating interni (A-IRB). Tali linee guida, che fanno parte della revisione regolamentare dell'EBA del metodo IRB, mirano ad eliminare le rimanenti differenze significative negli approcci nel settore della CRM, dovute a diverse pratiche di vigilanza o a scelte specifiche della banca. Queste linee guida integrano il rapporto dell'EBA sulla CRM, che si concentra sull'approccio standardizzato (SA) e sull'approccio Foundation-IRB (F-IRB).

La revisione completa dell'EBA del metodo A-IRB comprende anche le linee guida pubblicate in precedenza sulla stima della PD, sulla stima della LGD e sul trattamento delle esposizioni in sofferenza, che riguardano le modalità di adeguamento delle stime della LGD per riconoscere gli effetti delle garanzie reali (ossia la protezione del credito finanziata diversa dalla compensazione). 

LA COMMISSIONE EUROPEA LANCIA IL PACCHETTO TURISMO E TRASPORTI


La Commissione Europea ha pubblicato una serie di linee guida per gli operatori dei trasporti e del turismo per riavviare le loro attività una volta eliminate le restrizioni in corso relative a COVID-19. Il Commissario per i Trasporti ha chiarito in una conferenza stampa che le Linee Guida non forniscono una tempistica per quando le restrizioni saranno revocate, notando "[descrivono] come viaggeremo ma non dicono quando".

Ha anche sottolineato che la decisione di quando revocare le restrizioni spetta agli Stati membri. Il pacchetto è composto da tre linee guida e da una raccomandazione, volte ad aiutare i Paesi dell'UE ad abolire gradualmente le restrizioni di viaggio. Sono state inoltre definite delle linee guida per il settore dell'ospitalità.

Potete trovare maggiori informazioni su queste linee guida qui e qui. Il Factsheet sulle linee guida pratiche per i viaggiatori e le aziende può essere utile anche per il nostro settore.


EBA EMETTE LINEE GUIDA FINALI PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI E IL MONITORAGGIO


L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le linee guida definitive sulla concessione e il monitoraggio dei prestiti, che si applicano a partire dal 30 giugno 2021 in un approccio graduale. Le linee guida finali includono una sezione sull'innovazione tecnologica abilitata, che è stato uno dei temi evidenziati come problematici nella risposta congiunta Leaseurope-Eurofinas, soprattutto in considerazione dell'importante ruolo che la tecnologia svolge nel rendere accessibili i piccoli contratti di locazione di biglietti. Nelle Linee Guida finali, l'EBA osserva che i requisiti in questo contesto saranno "commisurati al modello di business, all'esposizione al rischio di credito" e ad altri fattori. Gli istituti beneficeranno inoltre di una serie di disposizioni transitorie con scadenze più lunghe. Le autorità competenti sono inoltre invitate ad esercitare il loro giudizio e ad adottare un approccio pragmatico e proporzionato nell'attuazione, tenendo conto dell'impatto dell'epidemia COVID-19. Leaseurope esaminerà ora in dettaglio il probabile impatto di questo testo e valuterà come reagire in futuro.


RAPPORTO DELL'EBA SUL QUADRO DI RIFERIMENTO PER LA CARTOLARIZZAZIONE SINTETICA DEL STS


L'Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato le sue proposte per lo sviluppo di un quadro semplice, trasparente e standardizzato (STS) per la cartolarizzazione sintetica. Questa proposta, che si limita alla cartolarizzazione di bilancio, include un elenco di criteri da considerare quando si definisce la cartolarizzazione sintetica come "STS" e fornisce i pro e i contro a loro avviso di un potenziale trattamento patrimoniale differenziato per questo tipo di cartolarizzazione. Con il previsto aumento significativo del patrimonio di vigilanza richiesto da Basilea IV, le cartolarizzazioni sintetiche potrebbero diventare più importanti per il nostro settore nel prossimo futuro come strumento per ridurre i requisiti patrimoniali. Leaseurope sostiene pertanto attivamente questa iniziativa dell'EBA insieme ad altri partner del settore.


EBA PUBBLICA LE LINEE GUIDA DEFINITIVE SULLA MITIGAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO (CRM)


L'EBA ha recentemente pubblicato le sue linee guida finali (GL) sulla mitigazione del rischio di credito (CRM) per l'approccio avanzato basato sui rating interni (A-IRB). Tali linee guida, che fanno parte della revisione regolamentare dell'EBA del metodo IRB, mirano ad eliminare le rimanenti differenze significative negli approcci nel settore della CRM, dovute a diverse pratiche di vigilanza o a scelte specifiche della banca. Queste linee guida integrano il rapporto dell'EBA sulla CRM, che si concentra sull'approccio standardizzato (SA) e sull'approccio Foundation-IRB (F-IRB).

La revisione completa dell'EBA del metodo A-IRB comprende anche le linee guida pubblicate in precedenza sulla stima della PD, sulla stima della LGD e sul trattamento delle esposizioni in sofferenza, che riguardano le modalità di adeguamento delle stime della LGD per riconoscere gli effetti delle garanzie reali (ossia la protezione del credito finanziata diversa dalla compensazione). Nel corso di questo processo Leaseurope si è impegnata a fondo con l'EBA per esprimere le specificità dei locatori nell'ambito del nuovo quadro IRB. L'EBA ha concesso un anno supplementare, fino al 1° gennaio 2022, alla data finale di attuazione delle presenti linee guida perl allinearsi alla relazione dell'EBA sullo stato di avanzamento della tabella di marcia dell'IRB.


LA COMMISSIONE EUROPEA EMETTE UN PIANO D'AZIONE SU AML


La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il suo Piano d'azione contro il riciclaggio di denaro sporco. Il piano d'azione, che si basa in gran parte sul pacchetto antiriciclaggio del 2019, evidenzia la necessità di una migliore applicazione della legislazione antiriciclaggio esistente, nonché la necessità di un regolamento più armonizzato e dettagliato. Leaseurope risponderà alla consultazione in corso, evidenziando la natura a bassissimo rischio del leasing dal punto di vista del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

ATTIVITÀ LEASEUROPE

LEASEUROPE PARTECIPA ALLA RIUNIONE DI RECUPERO COVID-19 CON IL COMMISSARIO DOMBROVSKIS


Leaseurope ha recentemente partecipato ad una tavola rotonda con i commissari Dombrovskis e Reynders, dove i rappresentanti del settore finanziario sono stati invitati a condividere le loro opinioni su come la Commissione dovrebbe rispondere alla crisi COVID-19. Durante la riunione in cui il presidente di Leaseurope Patrick Beselaere ha preso la parola a nome del settore del leasing e della locazione, la Commissione ha sottolineato la necessità che le azioni intraprese dagli Stati membri siano coordinate a livello UE per evitare la frammentazione e garantire condizioni di parità. Sia le associazioni dei consumatori che quelle delle imprese potranno inoltre fornire un feedback sull'efficacia delle misure esistenti che la Commissione ha già adottato per affrontare i problemi causati dalla pandemia. Leaseurope continuerà ad impegnarsi con i nostri membri su questo punto e fornirà alla Commissione un feedback sia sull'efficacia delle misure esistenti sia su misure aggiuntive che aiuterebbero l'industria del leasing durante questo periodo.

CONTRIBUTI FORNITI PER LA STRATEGIA DI RIPRESA DELL'UE E IL PIANO DI INVESTIMENTO PER L'EUROPA


Leaseurope ha avviato un dialogo continuo con la DG GROW e il gabinetto del Commissario Breton per valutare quali misure di sostegno potrebbero essere rese disponibili per le industrie che si occupano di turismo, compresa una lettera che abbiamo inviato il mese scorso per illustrare le nostre proposte. Per rispondere ad ulteriori richieste di informazioni da parte della Commissione, Leaseurope ha raccolto i contributi aggregati dell'industria del noleggio a breve termine, e il ruolo del leasing è stato preso in considerazione in una seconda fase. Questi dati sono stati utilizzati nel lavoro della Commissione europea su una "Strategia di ripresa dell'UE e piano di investimenti per un ecosistema turistico più verde e digitale", che fa parte di un importante pacchetto UE per il turismo e i trasporti pubblicato il 13 maggio (vedi sopra).

Oltre a quanto sopra, Leaseurope si è impegnata con la DG GROW anche nel dettaglio dei protocolli che definiranno le condizioni per la ripresa delle attività turistiche. Poiché l'industria del turismo formerà linee guida e buone pratiche a livello nazionale, abbiamo invitato i membri a fornire esempi nazionali (ad esempio, linee guida per la pulizia o regole sul numero di passeggeri consentito per veicolo) che possano mitigare la diffusione di COVID-19 e stabilire una parità di condizioni all'interno del settore. 

LETTERA ALLA PRESIDENZA DELL'EBA SULL'IMPATTO DELLA NUOVA DEFINIZIONE DI DEFAULT SUL SETTORE DEL LEASING


Leaseurope ha inviato una lettera al presidente dell'EBA, José Manuel Campa, per esprimere le nostre preoccupazioni riguardo all'implementazione della nuova definizione di default. I fornitori di leasing subiranno un impatto significativo dalla nuova definizione di default, che si applicherà a partire dal 1° gennaio 2021. Questo perché le società di leasing forniscono servizi con caratteristiche specifiche che le differenziano dai tradizionali servizi di prestito bancario. Questo impatto significativo porta a tassi elevati artificiali di esposizione non inadempiente (Non-Performing Exposure - NPE) che non sono innescati da "improbabili pagamenti", ma piuttosto dalla definizione del conteggio dei giorni nelle linee guida finali, nonché dal modo in cui i debitori effettuano i loro pagamenti mensili. Leaseurope ha proposto un'alternativa per risolvere questo problema all'EBA e vi informerà di qualsiasi feedback che potremo ricevere in merito.

TABELLE DI MARCIA DELLA COMMISSIONE SULLE INIZIATIVE GREEN DEAL EUROPEE


Leaseurope ha recentemente risposto alle consultazioni della Commissione sulle proprie tabelle di marcia sia per la revisione della direttiva sulle infrastrutture per i carburanti alternativi (AFID) che per la legge europea sul clima, quest'ultima sarà il regolamento che sancirà gli ambiziosi obiettivi della Commissione di ridurre drasticamente le emissioni entro il 2030 e il 2050. Nella nostra risposta alla tabella di marcia dell'AFID, abbiamo sottolineato la necessità di omogeneizzare le regole sull'uso dei veicoli elettrici e dei punti di ricarica in tutta l'UE, nonché il ruolo che l'industria del leasing può svolgere per migliorare l'adozione di veicoli a basse emissioni. La nostra risposta alla tabella di marcia per la legge sul clima si è concentrata sui cambiamenti infrastrutturali chiave necessari per raggiungere gli obiettivi della Commissione, nonché sul cambiamento che sarà necessario nelle preferenze dei consumatori e nel processo di produzione per raggiungere gli obiettivi della Commissione.

LEASEUROPE SI IMPEGNA CON IL PARLAMENTO SULLA LEGGE SUI SERVIZI DIGITALI


Un paio di settimane fa, prima dell'adozione del Digital Services Act, Leaseurope ha colto l'occasione per ribadire la nostra posizione sulle piattaforme online, basandosi sulla Platform to Business Regulation. Abbiamo sottolineato l'importanza di livellare le condizioni di gioco, di affrontare il problema delle condizioni inique per i consumatori e di rafforzare i requisiti di trasparenza e di informazione. Ci siamo messi in contatto con il relatore Alex Agius Saliba del Gruppo Socialisti e Democratici (S&D) e con i relatori ombra di tutti gli altri gruppi politici del Comitato leader.

Potete trovare una copia della nostra lettera sull'argomento qui.

LEASEUROPE CHIEDE UN RITARDO PER LE ISPEZIONI PERIODICHE


Leaseurope è stata in contatto con la Commissione Europea sulla questione della sicurezza stradale e dei controlli tecnici periodici (CTP), con lo scopo specifico di ottenere una loro guida per consentire i ritardi (e di fare chiarezza sulle relative questioni di responsabilità). In seguito alla nostra richiesta di armonizzazione dell'UE su questo argomento, la Commissione ha finalmente pubblicato un pacchetto di aiuti ai trasporti che comprende anche una proposta che stabilisce misure specifiche e temporanee in vista dell'epidemia di COVID-19. Esso stabilisce la validità di alcuni certificati, licenze e autorizzazioni, nonché il rinvio di alcuni controlli periodici e la formazione nell'ambito della legislazione sui trasporti. Per quanto riguarda i CTP, si propone di consentire un ritardo massimo di sei mesi per le ispezioni previste entro il 31 agosto 2020, che può essere prorogato su richiesta degli Stati membri. Il regolamento definitivo concordato è stato pubblicato, lo potete trovare qui.

WORKSHOP DELLA COMMISSIONE EUROPEA SULLE INFORMAZIONI SUL TRAFFICO IN TEMPO REALE (RTTI)


Leaseurope ha recentemente partecipato ad un workshop della Commissione Europea sul nuovo programma di lavoro della Direttiva ITS, che stabilisce un quadro per sostenere l'uso coordinato e coerente dei sistemi di trasporto intelligenti all'interno dell'UE. Sarà avviato uno studio di supporto per valutare la possibile revisione delle attuali specifiche per i servizi di informazione sul traffico reale in tutta l'UE, che estenderebbe l'ambito di applicazione per includere geografie più ampie e tipi di dati aggiuntivi, l'accessibilità delle informazioni sui punti di ricarica/rifornimento e l'accesso ai dati dei veicoli per scopi di gestione del traffico stradale, come la gestione del traffico. Durante il workshop c'è stata una presentazione e una discussione sui risultati del sondaggio sui servizi di informazione sul traffico in tempo reale.

EVENTI

CONFERENZA GLOBALE SULLA FLOTTA: PREPARARSI PER LA NUOVA NORMALE

Global Fleet ospiterà questo mese una serie di webinar, podcast e tavole rotonde gratuite, incentrate sull'impatto della pandemia COVID-19 sulle flotte globali e sulla mobilità. Il prossimo panel virtuale, con aggiornamenti regionali da parte di esperti globali per mantenere la vostra strategia a prova di futuro, si terrà il 4 giugno. Potete trovare maggiori informazioni su questa conferenza virtuale che durerà un mese e registrarvi qui.  

 

INCONTRI INTERNI

Il 13 maggio il Comitato di Statistica si è riunito in teleconferenza.

Il 14 maggio si è riunito in teleconferenza il Consiglio dei Segretari generali.

Il 20 maggio gli esperti di leasing si sono riuniti in conference call per discutere una possibile definizione di leasing e i criteri per beneficiare di uno sconto prudenziale sul capitale ai sensi del prossimo CRR III.

Il 28 maggio si è riunito in conference call il Prudential Supervision Committee (PSC).

Il 29 maggio la Task Force congiunta Leaseurope-Eurofinas AI si è riunita in teleconferenza.